hamburger menu

Ho praticato del sesso non protetto, sono incinta?…

Salve, io sono una ragazza di 19 anni. Il mio ciclo doveva arrivare il 25/26 aprile e ancora niente (non ero nel periodo fertile). Il 24 e il 25 ho praticato del sesso non protetto col mio ragazzo, e lui è venuto dentro. Sento delle fitte all’addome lievi è ciclo? Mi arriverà in teoria o sono […]

Salve, io sono una ragazza di 19 anni. Il mio ciclo doveva arrivare il 25/26 aprile e ancora niente (non ero nel periodo fertile). Il 24 e il 25 ho praticato del sesso non protetto col mio ragazzo, e lui è venuto dentro. Sento delle fitte all’addome lievi è ciclo? Mi arriverà in teoria o sono incinta?

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
affinchè si possa instaurare una gravidanza è necessario che si verifichino alcune condizioni, ovvero: la donna si deve trovare nel periodo fertile, ci deve essere un rapporto completo con eiaculazione interna. L’insieme di questi fattori rende possibile un concepimento.
Tu ci scrivi che hai avuto dei rapporti completi poco prima dell’arrivo del ciclo, quindi teoricamente in un periodo non fertile. Il punto è che la donna non può essere certa (a meno chè non si usino particolari strumenti) di quale sia il periodo di fertilità, per questo se non si desiderano gravidanze è importante proteggersi utilizzando i metodi contraccettivi più idonei alle proprie esigenze fin dall’inizio di ogni rapporto.
Non possiamo escludere del tutto la possibilità di una gravidanza, le fitte di cui parli potrebbero essere precursori dell’arrivo delle mestruazioni, ma non ti possiamo dare una certezza assoluta. 
Per il futuro ti suggeriamo di parlare con il tuo medico di fiducia per comprendere come avere dei rapporti sicuri, ti può essere utile inoltre consultare la nostra rubrica “Se..so è meglio” per raccogliere informazioni utili sull’argomento.
Se hai altri dubbi o domande torna a scriverci.
Un caro saluto!

2021-08-06T12:41:45+02:00