hamburger menu

Summertime, i protagonisti presentano la serie in live streaming

Tutte le curiosità dal set

ROMA – Estate, primi amori e complessità adolescenziali. Sono questi gli ingredienti  di ‘Summertime’, la nuova serie originale Netflix, prodotta da Cattleya, disponibile dal 29 aprile. Presentata questa mattina in live streaming, la storia ha come protagonisti Ale e Summer, interpretati rispettivamente dalla star di ‘Skam Italia’ Ludovico Tersigni e dall’esordiente Coco Rebecca Edogamhe. Tra loro due nasce una storia d’amore, ambientata durante l’estate sulla costa romagnola, moderna ma dal sapore vintage, che richiama alla mente i ‘vecchi’ film dei fratelli Vanzina. Le vicende sono ispirate al libro ‘Tre metri sopra il cielo’ di Federico Moccia, ma i personaggi e le azioni sono totalmente diversi da quelli raccontati dallo scrittore romano. Se in ‘3MSC’ ci si identifica solo il pubblico dei giovanissimi, ‘Summertime’ va oltre e abbraccia anche il pubblico adulto affrontando tematiche più ampie come i conflitti familiari.

Io non ho letto il romanzo, ma ho visto il film (tratto da libro di Moccia, ndr), alla fine delle riprese per non esserne influenzata. In ‘Summertime’ e in ‘3MSC’ vengono raccontate due tipi di realtà diverse, anche perché la pellicola e il romanzo sono usciti diversi anni fa e la generazione rappresentata e’ diversa da quella che c’é adesso, ha dichiarato Coco Rebecca durante la round table di presentazione della serie.

LEGGI QUI LA RECENSIONE DI SUMMERTIME

LA SERIALITÀ TEEN PIACE ANCHE AGLI ADULTI

‘Summertime’ è un ulteriore esempio della serialità teen in continua evoluzione. Le serie sugli adolescenti infatti, non piacciono solo ai giovanissimi ma anche agli adulti. Qui, non si parla solo dei primi amori ma anche dell’omosessualità, della verginità, dei conflitti familiari, delle incertezze degli adolescenti legate al futuro e dei cambiamenti personali che fanno parte della crescita.

Io sono contenta che all’interno di questa serie questi temi siano stati sottolineati, questa è la realtà che viviamo tutti i giorni e penso sia giusto sottolinearla soprattutto in una serie teen: come il rapporto genitore-figlio, l’amicizia, l’omosessualità di Sofia (interpretata dall’esordiente Amanda Campana, ndr), il fatto che Summer abbia il colore della pelle o dalla verginità di Dario. Ed è bello vedere tutte queste sfumature dei personaggi, ha commentato la Edogamhe ai microfoni di Diregiovani.

Per Tersigni, invece, “‘Summertime’ è un cofanetto in cui si possono trovare esperienze e realtà che ci hanno segnato come persone“. La discussione si è spostata anche sui pregiudizi e sullo stupore nel vedere certe tematiche sullo schermo.

Non ci dovremmo più meravigliare dal fatto che una persona sia di un’altra razza o che un ragazzo non abbia ancora perso la verginità o una ragazza omosessuale. Questa è la quotidianità con cui dobbiamo vivere. Dovremmo abbattere queste barriere e non farci più sorprendere da tutto questo”, ha detto Lattanzi ai nostri microfoni.

In ‘Summertime’ tutto è curato nei minimi dettagli: dalla regia alla fotografia, dai dialoghi ‘freschi’ e ben scritti alla musica (che irrompe piacevolmente nella storia). Curata da Giorgio Poi, la colonna sonora e’ una vera ‘bomba’ da ascoltare in loop. L’obiettivo dell’artista, attraverso la musica, è stato quello di ricreare i fremiti estivi e ci è riuscito alla grande. Sulla soundtrack è stato fatto un lavoro così accurato che le canzoni sembrano state scritte per raccontare le vicende di Ale, Summer, Edo, Sofia e Dario. Applausi per Giorgio: impossibile non cantare i brani di ‘Summertime’ che toccano generi e gusti diversi e tra loro lontani come ‘Il mondo’ di Jimmy Fontana, ‘I like Chopin’ dei Gazebo, ‘Missili’ di Frah Quintale e ‘Leoni’ di Francesca Michielin (entrambi featuring con Poi), ‘Il cielo in una stanza’ di Gino Paoli, ‘Cuore’ di Clavdio, ‘Thoiry’ di Achille Lauro, ‘Estate dimmerda’ di Salmo e ‘Stanza singola’ di Franco126 in featuring con Tommaso Paradiso.

Sono molto contento di aver conosciuto Giorgio Poi, anche se telefonicamente. Posso dire che lui mi e’ sembrato molto in linea con il lavoro che ha fatto, ha detto Tersigni.È un ragazzo che ha una grande maturita’ musicale nonostante la giovane eta’. Mi ha confessato che si e’ divertito tantissimo a fare una colonna sonora, era una cosa che non aveva mai fatto. Credo che questo– ha continuato l’attore- sia il sogno di ogni musicista professionista perche’ dare uno spessore sentimentale alle immagini attraverso la musica e’ un privilegio che bisogna sapersi conquistare. Lui ci e’ riuscito e ha fatto un gran lavoro“.

Sulla canzone che esprime i ricordi della sua estate, Ludovico non ha dubbi: “È ‘Il cielo in una stanza’. Non solo e’ una canzone che canticchiavo spesso sul set insieme a Rebecca ma e’ diventata la colonna sonora di una delle nostre scene piu’ belle. Sono contento di avere la canzone dentro di me da quando sono bambino perche’ mio padre me la cantava sempre accompagnato da una chitarra“, ha raccontato l’attore.

REBECCA, LUDOVICO E ANDREA RACCONTANO IL LOCKDOWN TRA SPERANZA E DIFFICOLTÀ

Sole, mare e contatto sociale: tre elementi che ‘esplodono’ nella serie ma che non rispecchiano la realtà vista l’emergenza Coronavirus. Durante la presentazione di ‘Summertime’, Ludovico Tersigni, Coco Rebecca Edogamhe e Andrea Lattanzi, hanno raccontato le difficoltà e il senso di speranza legato a questo momento cosi’ drammatico.

La situazione è difficile per tutti, noi siamo in una condizione di privazione al livello morale, lavorativo e fisico, ha dichiarato Tersigni.Il mestiere che facciamo noi è in una situazione invalidante, come tutto il resto (delle attività/professioni, ndr). Noi abbiamo una condizione imprenscindibile che e’ quella della vicinanza fisica, soprattutto nelle scene di violenza, di abbracci o di baci. Io spero-ha continuato la star di ‘Skam Italia’- che potremmo tornare sul set perché questo vorrà dire che abbiamo superato un problema che è molto più grande rispetto a quello che noi percepiamo: una crisi mondiale non se la aspettava nessuno“.

L’attore, ha poi concluso il suo intervento con parole di incoraggiamento: “Bisogna stringere i denti e quello che possiamo fare noi è cercare di tenere alto il morale attraverso quello che abbiamo fatto e quello che possiamo fare da casa facendo quello che sappiamo fare meglio, ovvero comunicare con gli altri“.

Parole di conforto condivise anche da Lattanzi, che ha fatto una riflessione sul cambiamento intercorso tra l’inizio della quarantena ad oggi.

Inizialmente c’era positività nell’affrontare questa situazione ma a lungo andare si è scemata, ha detto l’attore.Ti accorgi di questo cambiamento anche affacciandoti dal balcone: prima vedevi la gente cantare o mettere la musica, adesso invece c’è un po’ di depressione nell’aria. È giusto-ha continuato Lattanzi- che siamo stati rinchiusi a casa perché dall’altra parte ci sono delle persone coraggiose, anzi di più, che stanno lottando. Bisogna rispettare le persone che sono lì in prima linea, medici e infermieri. Stringiamo i denti anche se è difficile: siamo tutti nella stessa situazione e nessuno è privilegiato. A quanto sembra, siamo arrivati alla fine, quindi cerchiamo di andare avanti“.

Ormai è più di un mese e mezzo che la pandemia ci ha costretti a mettere in “pausa le nostre vite“, ha detto la Edogamhe. La situazione è complicata ma, al tempo stesso, “possiamo ritenerci fortunati perché c’è gente in ospedale che sta affrontando questo virus e poi ci sono persone che stanno lavorando per far sì che questa situazione finisca il più presto possibile. Abbiamo una grande responsabilità noi che stiamo a casa, dobbiamo portare rispetto per le persone che non ci sono più a causa del Covid e per le persone che stanno lavorando per far sì che questa cosa finisca il prima possibile, ha dichiarato la giovane attrice.

CURIOSITÀ DAL SET

  • Coco Rebecca Edogamhe, che interpreta Summer, e Alicia Ann Edogamhe, che interpreta Blue, sono sorelle nella vita reale oltre che sul set.
  • Negli episodi compaiono gli speciali cameo di Raphael Gualazzi, interprete dell’intramontabile Summertime dei Gershwin, e dell’eclettico duo cantautorale Coma_Cose, con la coinvolgente Mancarsi.
  • Thony, nella duplice veste di attrice e cantante, ha composto per l’occasione un brano da lei stessa interpretato con chitarra e voce all’interno della serie.
  • Oltre 2.000 persone si sono presentate ai casting che si sono tenuti la scorsa primavera, a Cesena, Ravenna e Rimini.
  • Le riprese si sono svolte a Ravenna, Cesenatico e Roma.

La serie, composta da otto episodi, è diretta da Lorenzo Sportiello e Francesco Lagi ed è scritta da Sofia Assirelli, Enrico Audenino, Mirko Cetrangolo, Daniela Delle Foglie, Daniela Gambaro, Francesco Lagi, Vanessa Picciarelli e Anita Rivaroli.

2020-04-29T12:45:22+02:00