hamburger menu

VIDEO| I Pinguini Tattici Nucleari e le immagini girate dai fan in “Ridere”

In poche ore, la clip è arrivata alla numero uno delle tendenze di YouTube

29 Aprile 2020

ROMA – I Pinguini Tattici Nucleari pubblicano il video di “Ridere”. Un vero e proprio collage di momenti felici realizzato con il contributo dei fan, che hanno risposto con un entusiasmo strepitoso all’invito lanciato sui canali social del gruppo: una call to action che chiedeva di inviare delle clip in cui facessero qualcosa di divertente, qualcosa – appunto – così per ridere. Il pubblico dei Pinguini non si è fatto trovare impreparato e in pochissimi giorni ha letteralmente sommerso la band con oltre 3000 messaggi di risposta, segno della vicinanza e dell’affetto che da sempre gli riconosce.

“In questi tempi difficili, fatti di isolamento e a tratti di alienazione, abbiamo deciso di lasciare parlare i fan – racconta Riccardo Zanotti – spesso dopo i concerti noi Pinguini ci fermiamo a parlare con loro, a notte fonda, e capita che alcuni ci dicano che le nostre canzoni hanno significato molto per loro, aiutandoli a superare momenti difficili o tristi. Con questo video sono loro ad aiutare noi: ci ricordano che ci sono tante persone là fuori, in tutta Italia, che ci vogliono bene e ci aspettano. Quando a Febbraio venne rimandato il nostro tour ci facemmo prendere dallo sconforto, ma il nostro pubblico, in qualche modo, ci ha subito consolato. In questo video i protagonisti sono loro, per dimostrarci e dimostrare a tutti che esiste una vita oltre la quarantena”.

Gesti buffi, balletti casalinghi, travestimenti e tanti, tantissimi sorrisi: è questo il modo scelto dai fan per raccontare il significato di “Ridere”, tra ironia e malinconia, e in pochissime ore il video è volato al primo posto nelle tendenze YouTube. Il brano è un omaggio alle piccole e grandi cose che continuano ad esistere anche dopo la fine di una relazione, che tra i singhiozzi spesso strappano una risata. Un pop nostalgico in cui la tenerezza di un pianoforte è mescolata a elementi dance, con cui la band torna a sorprendere dopo lo straordinario successo di “Ringo Starr” (certificato disco di platino), nel podio della 70esima edizione del Festival di Sanremo.

2020-04-29T12:09:00+02:00