hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Dal nuovo album della Dark Polo Gang al singolo remix di Ghali e al pezzo degli artisti italiani per la Croce Rossa

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. L’emergenza Coronavirus rallenta un po’ il flusso delle release ma qualcosa da aggiungere nella propria playlist c’è. Dal nuovo album della Dark Polo Gang al singolo remix di Ghali

I singoli

Ghali pubblica un nuovo pezzo dalla versione 2.0 del suo ultimo disco, “DNA”, che presto (ancora non è stata svelata la data d’uscita) diventerà “DNA+”. Dopo il featurig con Pyrex della Dark Polo Gang, il rapper rilascia un remix di “Boogieman”.

Da Alessandra Amoroso a Emma Marrone, passando per Fabrizio Moro, Ermal Meta e i Pinguini Tattici Nucleari. Oltre cinquanta star della musica italiana cantano “Ma il cielo è sempre più blu”, il celebre brano di Rino Gaetano, per sostenere la Croce Rossa Italiana. A promuovere l’uscita della cover del brano, nata dal progetto ‘Italian Allstars 4 life’, sono state le principali associazioni industriali del settore musicale italiano, AFI, FIMI e PMI.  Tutti i diritti discografici e editoriali saranno devoluti alla CRI.

Come mai”, il nuovo singolo dei Sierra (Sony Music). Il duo romano torna, dopo il podio di X Factor e la pubblicazione del loro inedito “Enfasi”. “Come Mai” è un brano che pone le nuove generazioni di fronte alle responsabilità della vita. Spesso ci capita di non sapere per cosa siamo nati, quale sia il nostro talento nascosto o il nostro scopo nel mondo. I due artisti si mettono nei panni di chi non sa quale sia la propria strada e raccontano dal loro punto di vista, prettamente filosofico, il senso di smarrimento e di scarsa messa a fuoco tipica del nuovo decennio. Ne esce fuori un mix di evasione e senso di abbandono al destino, il tutto accompagnato da un sound fresco ed innovativo.

Ti avrei dato il mondo” (Sony Music) è il nuovo singolo di Lortex, prodotto da JARO. Il brano che nasce dal dolore di una separazione e si sviluppa intorno a immagini nitide che riescono a rappresentare al meglio i sentimenti provati da Lortex. Il singolo si apre con un importante scorcio che troverà spazio nel video girato da Marco Mannini, una fotografia, simbolo tangibile di un amore passato da cui è difficile liberarsi, un oggetto che andrebbe lasciato andare ma a cui l’artista si aggrappa nel ricordo.

Icy Subzero, artista del roster MK3, dopo diversi singoli rilasciati insieme al suo producer Baudelaire, firma con Elektra Records/ Warner Music Italy e pubblica “Diabolika”.

Il singolo ripercorre il nuovo filone urban che mischia la trap con le sonorità della techno, cassa dritta, basso e voce si mescolano per creare compattezza, smuovendo una forza adrenalinica su 128bpm, con la battitura tipica dell’electro-house. La produzione del brano nasce da un’idea di Icy e del suo producer Baudelaire per poi essere rielaborata con l’aiuto di Boss Doms che riesce ad indirizzarla al meglio su sonorità più internazionale.

“Come conchiglie” è il nuovo brano inedito dei FASK, Fast Animals and Slow Kids, la band di Perugia che, con dieci anni di carriera alle spalle, è una delle realtà più interessanti del panorama musicale italiano.

“Come conchiglie” è un brano nato dall’istinto, dai ricordi e dalle sensazioni. Un vasetto con all’interno delle conchiglie raccolte anni prima da delle bambine, scaturisce ricordi e riflessioni che si tramutano presto in canzoni e parole. Una riflessione su come quelle conchiglie siano rimaste immutate nel tempo e su come queste siano una metafora di una corazza infrangibile che bisogna costruirsi davanti alle avversità della vita.

“Luna Araba” il nuovo singolo di Colapesce e Dimartino, tratto dal loro album di inediti di prossima uscita “I Mortali” (42 Records/Sony Music). Il brano vede comporsi un trio d’eccezione per la partecipazione straordinaria di Carmen Consoli che si unisce a due dei cantautori più apprezzati della nuova generazione in una traccia che è un tuffo nel mare, nei colori e nelle suggestioni della Sicilia.

“Eterno Rosso” (RCA Numero Uno / Sony Music)è  il nuovo singolo di Camilla Magli. Il brano, scritto da Gianluca De Rubertis, arriva dopo “Il posto più freddo”, omaggio della cantautrice al noto brano de I Cani.

La fragilità cantata nel brano, amplificata dall’intrigante voce di Camilla, è come una coperta che riscalda, quando il posto più freddo è proprio dentro ognuno di noi. Con “Il posto più freddo” l’artista ha aperto le porte a un nuovo capitolo della sua carriera, inaugurando quello che sarà un anno in cui di sicuro si sentirà molto parlare di lei e della sua musica.

Villabanks, appena entrato nel roster di Virgin Records (Universal Music Italia), pubblica “Zero Amour”, il primo singolo che anticipa il suo nuovo progetto discografico “El Puto Mundo”, in uscita a settembre. Fin dagli inizi le produzioni di Villabanks sono state affidate a Linch e Reizon, che hanno collaborato alla costruzione delle sonorità dell’artista. Su questo brano, a loro, si aggiunge lo speciale contirbuto di Tommaso Colliva: il produttore, premiato ai Grammy Awards nel 2015, ha partecipato comeadditional producer del nuovo singolo donandogli influenze e sonorità internazionali. Il brano raccoglie e fonde sonorità trap, dance e r&b che avvolgono la metrica cruda dell’artista, nella sua impronta tipica di un testo diretto senza censure.

Gli album

La Dark Polo Gang torna con “Dark Boys Club”, il nuovo mixtape del trio, fuori per Virgin Records e Universal Music Italia.

Pyrex, Santana e Tony hanno reso nota la tracklist che rivela non poche sorprese. Il nuovo progetto vede una lunga serie di collaborazioni con amici di vecchia data e nuovi feat. Ci sono Tedua, Capo Plaza, Traffik, Mambolosco, Samuray Jay e Drefgold. Per la prima volta, il gruppo collabora con Salmo, Lazza, Ketama126, Boro Boro, Anna e Oni One.

Il trio da mezzo miliardo di stream si avvale anche della collaborazione di diversi produttori che si alternano sulle 10 tracce. Al fidato Sick Luke, si aggiungono Charlie Charles, Chris Nolan, Andry The Hitmaker e Youngotti.

2020-05-08T14:51:10+02:00