hamburger menu

Durante un rapporto sessuale ho tolto l’anello nuvaring…

Buongiorno, avrei un dubbio sull’utilizzo di nuvaring durante un rapporto sessuale. Se io ho 3 rapporti sessuali nel giro di poche ore (tipo 6 ore) e per ognuno tolgo l’anello rimettendolo subito, quindi al massimo dopo mezz’ora, è un problema per l’efficacia contraccettiva? Premetto che lo uso da mesi, quindi non sono alle prime settimane […]

Buongiorno, avrei un dubbio sull’utilizzo di nuvaring durante un rapporto sessuale. Se io ho 3 rapporti sessuali nel giro di poche ore (tipo 6 ore) e per ognuno tolgo l’anello rimettendolo subito, quindi al massimo dopo mezz’ora, è un problema per l’efficacia contraccettiva? Premetto che lo uso da mesi, quindi non sono alle prime settimane di utilizzo e soprattutto che non avviene mai un’eiaculazione interna. 

Maddalena


Cara Maddalena,
come potrai leggere sul foglietto illustrativo di Nuvaring, l’importante è che l’anello ormonale non rimanga, esposto, fuori dalla vagina per più di 3 ore consecutive, in modo da non interferire sulla efficacia contraccettiva. Prima di inserirlo nuovamente occorre sciacquare l’anello in acqua fredda o tiepida (non calda) e reinserirlo.
Da quello che ci hai raccontato crediamo tu possa stare tranquilla e serena, non avendo superato questo arco temporale discriminatorio. Inoltre non vi è stata alcuna eiaculazione interna durante il rapporto, fattore che dovrebbe ridurre i rischi per l’instaurarsi di una gravidanza.
Perciò vivi serena la tua sessualità e non esitare a scriverci per qualsiasi altro dubbio o necessità oppure diversamente puoi confrontarti con il ginecologo che ti ha prescritto il contraccettivo ormonale. A volte basta anche una telefonata per sentirsi più tranquilli e sciogliere gli innumerevoli dubbi che abbiamo sulla sessualità.

Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2021-08-05T21:34:22+02:00