La mia bambina ha paura che noi genitori possiamo morire per il virus…

Buongiorno sono una mamma di una bambina di 9 anni , ogni sera si lamenta che le manca l’aria. Alla mia domanda mi ha detto che ha paura che noi genitori possiamo morire per colpa del virus… come mi devo
comportare?

Anonima


Cara Anonima,
capiamo che in questo momento le paure dei bambino possano amplificarsi perché fuori c’è un nemico reale che ci sta minacciando. E’ inoltre un nemico invisibile per cui difficile da identificare e combattere. I bambini attraverso le favole sanno bene che possono sconfiggere i draghi ma questo volta l’impresa sembra essere più ardua.
Tutti siamo vulnerabili, anche i genitori che agli occhi dei figli sono

invincibili e punti di riferimenti fondamentali. Forse è la prima volta che sua figlia si confronta col concetto di morte, di perdita, di paura profonda. Quello che può fare è accogliere questa emozione e spiegare che gli adulti stanno facendo di tutto per sconfiggere il nemico, quindi rassicurarla.
E’ fondamentale rafforzare la fiducia e la sicurezza nei bambini. Devono continuare a fare le loro attività come giocare, parlare di cose divertenti fare i compiti e imparare cose nuove. Insieme si possono condividere molte attività, dalla pittura alla cucina, alla costruzione, ai giochi di carte, alla invenzione di favole. I
bambini osservano e comprendono tutto, è importante che l’adulto non debba mascherare le sue paure, è legittimo essere preoccupati così come è importante trovare insieme delle soluzioni.Se ha bisogno di confrontarsi ulteriormente può lasciare il suo recapito e verrà contattata da un esperto della nostra èquipe.
Un caro saluto!

 

11 Maggio 2020