hamburger menu

Reggio Emilia, le favole a distanza del professore Alex Ferrari

Ogni venerdì alle 18 appuntamento fisso con Gianni Rodari

ROMA – Aperitivo con le ‘Le favole al telefono’ di Gianni Rodari. L’appuntamento è fissato per ogni venerdì alle 18. Da una parte dello schermo c’è Alex Ferrari, docente di italiano all’istituto per i servizi socio sanitari ‘Galvani-Iodi’ di Reggio Emilia, dall’altra ci sono i suoi ragazzi, gli studenti della 1D che frequentano l’indirizzo socio educativo.

L’idea è nata al professore che ha pensato come questo libro, ai tempi del coronavirus, potesse essere una volta di più attuale. Il docente aveva letto più volte ‘Le favole al telefono’ e dopo qualche ricerca nella sua libreria ha subito ritrovato il testo del maestro Rodari.

A dire il vero il progetto didattico era partito prima dell’emergenza quando il dipartimento di lettere aveva progettato una programmazione centrata sulla narrazione, in particolare sull’elaborazione e la rappresentazione di una fiaba per bambini tra i tre e i sei anni. Il professor Ferrari ha parlato da subito alla classe del valore formativo ed educativo della narrazione.

Il docente si è accorto che i suoi alunni non avevano mai sentito molte favole note. Da qui l’idea di proseguire anche da casa, attraverso i mezzi messi a disposizione per le lezioni a distanza. La prima D ha così avuto l’occasione di ritrovarsi con il loro insegnante per ascoltare e commentare insieme ‘Le favole al telefono’.

L’appuntamento è fisso: ogni fine settimana alle 18 tutti si collegano e aspettano il racconto del professore. E nonostante l’iniziativa non fosse obbligatoria, sono in tanti ad aderire alla proposta fatta dalla scuola. 

2020-05-12T13:10:08+02:00