hamburger menu

Tg diregiovani – Edizione del 14 maggio 2020

Nuova edizione del Tg diregiovani    Riparte la Summer School della Dire: ecco come partecipareLa scuola non si è mai fermata così come non si è mai fermato il giornalismo. Per questo la Dire e diregiovani.it hanno deciso di non rinunciare all’annuale Summer School. Il titolo di quest’anno sarà ‘Scriviamo il futuro‘, e si terrà dal […]

Nuova edizione del Tg diregiovani 

 

Riparte la Summer School della Dire: ecco come partecipare
La scuola non si è mai fermata così come non si è mai fermato il giornalismo. Per questo la Dire e diregiovani.it hanno deciso di non rinunciare all’annuale Summer School. Il titolo di quest’anno sarà ‘Scriviamo il futuro‘, e si terrà dal 30 giugno al 3 luglio. Ogni mattina per quattro giorni, alle ore 11, si terrà in diretta sulla pagina Facebook diregiovani.it un appuntamento aperto al pubblico con esperti e giornalisti che insieme agli studenti creeranno un dibattito su temi di attualità, dalla scuola all’ambiente, dai giovani all’informazione. Infatti, durante gli incontri, i ragazzi saranno al centro con le loro domande. Nel pomeriggio, invece, un team di giornalisti della Dire li aiuterà nelle ricerche e nella elaborazione dei contenuti dibattuti la mattina per arrivare, alla fine del corso, a pubblicare i propri originali contributi. Gli studenti potranno iscriversi entro il 10 giugno. La partecipazione è totalmente gratuita. Per informazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo [email protected].

Scuola, Azzolina: “No al 6 politico, insufficienze compariranno in valutazione finale”
Il lavoro sulla scuola non si ferma. Intervenuta ieri mattina in VII commissione alla Camera, la ministra Azzolina, ha affrontato anche l’argomento giudizi: “La valutazione avverrà sulla base di quanto effettivamente svolto, gli alunni potranno essere ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a 6 decimi, in una o più discipline. Ma non sarà ‘6 politico’. Le insufficienze compariranno, infatti, nel documento di valutazione. E per chi è ammesso alla classe successiva con votazioni inferiori a 6 decimi o, comunque, con livelli di apprendimento non consolidati, sarà predisposto dai docenti un piano individualizzato per recuperare, nella prima parte di settembre, quanto non è stato appreso. Resta ferma la possibilità di non ammettere all’anno successivo studentesse e studenti con un quadro carente fin dal primo periodo scolastico“.

Zerocalcare. Kobane Calling Oggi arriva in libreria
Quattro anni dopo la prima edizione, Kobane Calling di Zerocalcare torna da oggi in libreria, edito da BAO Publishing. Il diario di viaggio tra Turchia, Siria e Iraq, scritto dal fumettista in una versione aggiornata, intitolato Kobane Calling Oggi, comprende una nuova copertina, risguardi geografici aggiornati, una nuova introduzione dell’autore e la storia su Lorenzo “Orso” Orsetti pubblicata originariamente su Internazionale nel luglio del 2019.  Perché attualizzare la situazione dei curdi siriani e della loro terra contesa, il Rojava, è oggi più importante che mai.

Nyv racconta il suo debutto ‘Low Profile’
Un approccio “Low Profile”, senza voler apparire o seguire le mode. Così nasce la musica di Nyv. Un nome impossibile da dimenticare se si è fan di Amici di Maria De Filippi, talent a cui la cantautrice ha partecipato nell’edizione di quest’anno. Ecco cosaq ci ha raccontato.

Iron Man VR, arriva il videogioco in realtà virtuale per PlayStation
Slitta al 3 luglio l’uscita di Marvel’s Iron Man Vr, il videogioco in realtà virtuale in esclusiva per il visore PlayStation VR e PlayStation 4. Previsto per il 28 febbraio di quest’anno, il titolo era stato posticipato a maggio, ma a causa dell’emergenza Covid-19 Sony ha scelto di rimandare a questa estate. Vestendo l’armatura del supereroe Marvel, si potrà essere protagonisti di battaglie spettacolari in cielo, scegliendo tra un ricco arsenale di armi utilizzabili grazie a 2 controller Move di PlayStation.

2020-05-14T12:55:39+02:00