hamburger menu

Dopo 2 ore dall’assunzione della pillola ho avuto una scarica di dissenteria…

Buonasera esperti,martedi sera ho assunto la 18ª pillola. Dopo 2 ore dall’assunzione ho avuto una sola scarica di dissenteria ma non ho preso pillole di scorta. Lunedì pomeriggio avevo avuto un rapporto però non completo. Posso stare tranquilla o sono a rischio? Una sola scarica compromette l’assorbimento della pillola? Grazie! Anonima Cara Anonima,la pillola anticoncezionale […]

Buonasera esperti,
martedi sera ho assunto la 18ª pillola.
Dopo 2 ore dall’assunzione ho avuto una sola scarica di dissenteria ma non ho preso pillole di scorta. Lunedì pomeriggio avevo avuto un rapporto però non completo.
Posso stare tranquilla o sono a rischio? Una sola scarica compromette l’assorbimento della pillola?
Grazie!

Anonima


Cara Anonima,
la pillola anticoncezionale è considerata uno dei metodi contraccettivi più sicuri, nonostante ciò esistono alcuni fattori che possono diminuirne l’efficacia, uno di questi è la dissenteria. In generale infatti è fondamentale che ci sia un completo benessere dell’intestino per garantire l’efficacia del contraccettivo orale. La dissenteria è una complicazione della diarrea e solitamente ha una durata maggiore della singola scarica ed è accompagnata da dolori addominali e feci liquide. Da quello che scrivi l’evacuazione non ha avuto un seguito, ma essendo avvenuta a distanza di sole due ore dall’assunzione del contraccettivo orale, potrebbe aver determinato un malassorbimento della pillola e quindi una conseguente compromissione della sua efficacia. Per questo è consigliabile, in situazioni di questo tipo, assumere immediatamente una nuova pillola, presa dal blister di riserva, ed in seguito un’altra nell’orario indicato. In genere, la dimenticanza o il malassorbimento è più rischioso con le pillole iniziali del blister, inoltre, nel tuo caso, il rapporto sessuale non è stato completo, quindi non dovrebbero esserci rischi; ad ogni modo ti consigliamo per i prossimi rapporti di proteggerli con un contraccettivo di barriera (preservativo) e ti confrontarti con il tuo medico di fiducia che conoscendo la tua storia clinica saprà darti risposte più certe.

Speriamo d’esserti stati d’aiuto.

Un caro saluto!

L’equipe degli Esperti



2020-05-15T13:04:12+02:00