hamburger menu

Sono sintomi premestruali vero? Non è una gravidanza?…

Esperti Salve!! Mi scuso per l’orario.. Dopo le mail che ci siamo scritti e dopo avermi tranquillizzata è da ieri che ho delle fitte al basso ventre e giorni fa ho avuto mal di testa…sono sintomi premestruali vero? Non è una gravidanza?Il mese scorso il ciclo è arrivato intorno al 27/28 APRILE.. Magari anche questo mese […]

Esperti Salve!! 
Mi scuso per l’orario.. Dopo le mail che ci siamo scritti e dopo avermi tranquillizzata è da ieri che ho delle fitte al basso ventre e giorni fa ho avuto mal di testa…sono sintomi premestruali vero? Non è una gravidanza?Il mese scorso il ciclo è arrivato intorno al 27/28 APRILE.. Magari anche questo mese arriverà più o meno uguale no?
Saluti grazie e buona giornata

Vale


Cara Vale
distinguere i sintomi premestruali da quelli di una gravidanza non è sempre facile in quanto si tratta di segnali sfumati e spesso simili tra loro. Per avere una maggiore chiarezza bisognerebbe circoscrivere meglio la tua storia anamnestica e valutare l’eventuale presenza di rapporti a rischio nel periodo fertile successivo all’ultimo ciclo. Per rimanere incinta infatti è necessario che la donna sia fertile e che ci sia una penetrazione completa con eiaculazione interna. Nella tua situazione, considerando che l’ultimo ciclo mestruale è arrivato intorno al 27/28 aprile, se hai un ciclo regolare (durata media 28 giorni), dovresti essere nella fase dell’ovulazione. In generale in presenza di un ciclo regolare il periodo dell’ovulazione comincia il 14° giorno successivo all’arrivo delle ultime mestruazioni. Pertanto è probabile che la comparsa dei fastidi di cui ci parli siano legati proprio alla presenza di un’ovulazione in atto. Questo ci porterebbe a pensare che possa trattarsi di sintomi premestruali. Inoltre, considerando un ciclo regolare di 28 giorni, se il tuo precedente ciclo mestruale è arrivato intorno al 27/28 aprile, il prossimo ciclo dovrebbe arrivare intorno al 25/26 maggio. In ogni caso, se dovesse esserci un ritardo significativo del tuo prossimo ciclo puoi effettuare un test di gravidanza, in modo da toglierti ogni dubbio ed essere più serena.
Un caro saluto!

2020-05-16T17:24:28+02:00