hamburger menu

Se dimentico la pillola nella seconda o terza settimana, rischio?…

Scusate se torno a scrivervi ma vorrei porvi una domanda. È possibile che, anche dopo molto tempo che si assume la pillola (un anno o piu), e che quindi l’ovulazione si sia ormai ben fermata del tutto, se si verifica una dimenticanza della pillola (non nella prima settimana, ma nella seconda o nella terza) possa […]

Scusate se torno a scrivervi ma vorrei porvi una domanda. È possibile che, anche dopo molto tempo che si assume la pillola (un anno o piu), e che quindi l’ovulazione si sia ormai ben fermata del tutto, se si verifica una dimenticanza della pillola (non nella prima settimana, ma nella seconda o nella terza) possa verificarsi comunque una gravidanza ?
Mi sembra una cosa al quanto improbabile..


Anonima


Cara Anonima,
la pillola è un contraccettivo molto sicuro con un’attendibilità elevatissima purché venga assunta con regolarità e correttamente. Se vi è una dimenticanza o un mal assorbimento dovuto ad esempio ad episodi di diarrea grave o vomito vi può essere un rischio. Il rischio è diverso in base alle settimane, quella maggiormente a rischio è la prima, in quanto durante la prima settimana di assunzione si proviene dalla pausa senza ormoni. Nella seconda e terza settimana il rischio anche se minore comunque esiste, per questo bisogna assumere entro le 12 ore la pillola dimenticata oppure usare anche un contraccettivo di barriera nei rapporti successivi per ridurre i rischi. Anche se si assume la pillola da molto tempo e la copertura è maggiore, comunque vi sono dei rischi e ti consigliamo di seguire sempre le indicazioni riferite sul bugiardino della tua pillola in base alla settimana di dimenticanza.
Un caro saluto!

2020-05-19T10:02:50+02:00