hamburger menu

VIDEO | 23 maggio, tutte le iniziative del liceo Ovidio di Sulmona

Su Meet gli incontri con Grasso e l'associazione libera

ROMA – La nave della legalità quest’anno non salperà dal porto di Civitavecchia, a causa delle misure restrittive attuate per contenere il virus Covid-19. Ma ragazzi e ragazze non rinunceranno a festeggiare la giornata dedicata al ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Il polo liceale ‘Ovidio’ di Sulmona, ha già organizzato una serie di eventi sulla piattaforma Meet per far dialogare insieme testimoni e studenti.

Il 22 maggio, alle ore 9, si parte con gli incontri dell’associazione ‘Libera’: la vice presidente nazionale, Daniela Marcone, il formatore Tito Viola e la coordinatrice regionale Federica Marinucci, parleranno alle classi quarte, con alcuni contributi video di don Luigi Ciotti. Il 23 maggio, invece, le classi quinte si confronteranno con l’avvocato Marco Alessandrini, figlio del giudice Emilio Alessandrini, assassinato nel 1979 da Prima Linea.

Alle ore 11 ci sarà l’intervento del senatore Pietro Grasso, ex magistrato e giudice a latere nel Maxiprocesso a Cosa Nostra del 1986; mentre alle ore 12 gli studenti delle classi seconde incontreranno la psicologa e criminologa Susanna Loriga per parlare di educazione alla legalità per un corretto uso della didattica a distanza. In aggiunta, sul sito della scuola e sui profili social dell’istituto, sarà pubblicato il video della canzone ‘Bianche lenzuola’ composta ed eseguita dalla VicOvidio Music Band. E le bianche lenzuola sventoleranno anche nelle due sedi dell’istituto, per ricordare tutte le vittime della mafia.

2020-05-20T14:36:43+02:00