hamburger menu

“Il bacio di Klimt” di Emanuele Aloia è il brano più popolare su TikTok

Amore e solitudine nel singolo dei record del cantautore torinese classe 1998

20 Maggio 2020

ROMA – È di Emanuele Aloia il brano più popolare su TikTok. Il cantautore torinese classe 1998,  è virale con “Il bacio di Klimt”, il singolo fuori su tutte le piattaforme per Sundflower/Artist First. Sono oltre 110 milioni le storie realizzate sulle note del pezzo. 

E quella su TikTok non è la sola conquista che la canzone ha ottenuto. Il brano ha, infatti, superato i 6 milioni di streaming su tutte le piattaforme, raggiungendo su Spotify la vetta della classifica Viral 50 – Italia e classificandosi al #10 nella Top 50 – Italia e alla #34 della Viral 50 Globale.

Su Apple Music, invece, si è classificato 10° nella Top 100: Italia, la classifica dei brani più ascoltati sulla piattaforma. Inoltre, il singolo ha anche raggiunto la #29 della classifica FIMI dei singoli più venduti in Italia.

Il bacio di Klimt” è anche un video, girato a distanza nel corso dell’emergenza Covid-19, con il montaggio di Marco Mannini, che ha superato le 800 mila visualizzazioni. La protagonista del video, insieme ad Emanuele Aloia, è l’influencer Anna Ciati.

Scritto e composto dallo stesso Emanuele Aloia, con la produzione di Steve Tarta, “Il bacio di Klimt” è il racconto di un amore su un filo sottile che non riesce a stare in equilibrio ed è reso reale dall’accostamento all’arte e alla letteratura.

“Il bacio di Klimt affronta la tematica della solitudine: non sono dei casi le citazioni dei celebri ‘Assenzio’ di Edgar Degas e ‘I fiori del male’ di Charles Baudelaire – spiega Emanuele Aloia – Il verso ‘’Per te giuro ho sceso forse un milione di scale’ è un omaggio alla poesia di Eugenio Montale, ‘Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale’. Ho aggiunto quel ‘forse’ perché l’amore di un ventenne non può essere l’amore che ha provato Montale per la moglie, è un riferimento sentito ad una delle più belle poesie italiane che però con quel dubbio rispetta la grandezza di quell’opera e di quell’amore così grande”.

La peculiarità artistica di Emanuele Aloia è proprio quella di raccontare con semplicità i sentimenti dei giovani d’oggi, avvalendosi anche del bagaglio di conoscenze legate all’arte e alla letteratura, che sono le sue principali passioni, evocate appunto con frequenti citazioni e riferimenti nelle sue canzoni.

2020-05-20T17:48:01+02:00