Assumo la pillola yaz e mercoledi dovrebbe arrivarmi il ciclo...

Assumo la pillola yaz. E mercoledì dovrebbe arrivarmi il ciclo…

Buongiorno, assumo la pillola yaz e tra domani e mercoledi dovrebbe arrivarmi il ciclo da sospensione..
Sono peró parecchio agitata, anche se non c’è un motivo ben preciso. Ho paura che il ciclo non arrivi.
Vi spiego meglio: io assumo un antistaminico tutte le sere per l’allergia ma questo non influisce sulla pillola, in quanto gia ne avevo parlato con il mio medico. Ho poi in questi giorni assunto alcol per un paio di sere, assieme a qualche tiro di canna, ma anche questo so che non influisce sulla pillola.
Non ho mai avuto episodi di diarrea o vomito entro le 4-5 ore dall’assunzione della pillola, e l’ho sempre assunta con al massimo 30 minuti di anticipo/ritardo.
Ho peró appunto un’allergia, e quindi a meno che la pillola non sia potuta uscire dal naso durante uno starnuto o mentre soffiavo il naso, non dovrebbero esserci stati problemi; anche se mi sembra una cosa al quanto improbabile che possa essere stata espulsa in questo modo.
Ho in qualche giornata assunto una seconda pillola (sempre entro le 12 ore) per paura che la prima non si fosse assorbita bene.  Ma questo non dovrebbe creare particolari problemi penso.
Ho la paura che il ciclo non possa arrivare perché è da un paio di giorni che sono abbastanza gonfia all’altezza dell’addome, mi sento sempre stanca (che potrebbe anche essere dovuto alle serate di festa che ho avuto), e in più ho flatulenza continua (anche se quest’ultima cosa accade sempre in prossimità del ciclo), inoltre in un paio di occasioni ho avuto della leggerissima nausea, non ci ho fatto caso.
Ho avuto rapporti completi e non protetti per quasi tutto il mese, e da qui nasce appunto la mia paura.
Aggiungo che una mattina, nell’assumere la pillola, questa mi é scivolta dalla mano ed è caduta per terra; prontamente l’ho recuperata, ma essendo addormentata (7:30 am) non ho fatto caso se fosse effettivamente la pillola (anche se non poteva essere altro, in quanto ho poi controllato per terra e non c’era assolutamente nulla).
Ho paura che la pillola possa non essere stata per qualche ragione assorbita bene; e quindi mi creo queste tipologie di ‘problemi’ che sono banali e non esistono.
Non ho una precisa domanda da porvi..
Grazie per leggermi sempre

Anonima


Cara Anonima,
in base a ciò che ci riporti, hai già precedentemente parlato con il tuo medico curante, e immaginiamo ti abbia tranquillizzato rispetto alla possibili interazioni con la pillola. Ti consigliamo, se già non l’hai fatto, di parlare con lui anche rispetto ai dubbi legati alle possibili controindicazioni che potrebbero esserci assumendo la pillola yaz. 
In questo modo potresti magari sentirti più tranquilla e vivere più serenamente la tua quotidianità. Come più volte ti abbiamo ribadito, se pensi che il contraccettivo orale ti desti troppa preoccupazioni puoi scegliere tra i diversi metodi contraccettivi quello che maggiormente rispecchia le tue esigenze.
Torna a scriverci quando vuoi. 
Un caro saluto! 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it