hamburger menu

Casale Monferrato, l’IC ‘Negri’ per Palermo chiama Italia

Gli studenti hanno realizzato un video sulla legalità

ALESSANDRIA – “Palermo chiama Italia l’istituto Negri risponde” e’ il titolo del video realizzato dai ragazzi di Casale Monferrato, in provincia di Alessandria in occasione del 28esimo anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti delle scorte.

“La mafia siamo noi ed il nostro modo sbagliato di comportarci”, “Non ci dobbiamo lasciare condizionare dalle proprie paure”, la mafia uccide, il silenzio di piu'” sono alcune frasi di Falcone e Borsellino scelte ed interpretate dai giovanissimi studenti piemontesi.

Ad essere state coinvolte nel progetto, tre classi di terza media, guidati dal corpo docente e supportati dai professori Domenico Calio’ e Biagio Longo che hanno curato il soggetto e la sceneggiatura: “Non vogliamo che i ragazzi dimentichino- commenta il professore Calio’- e’ indispensabile ricordare la nostra storia per costruire un futuro di legalita’, soprattutto in questo momento cosi’ difficile legato all’emergenza sanitaria, in cui e’ determinante fare leva sul senso di responsabilita’ sociale e civile”.

A causa dell’emergenza Covid-19, l’istituto ‘Negri’ non ha preso parte come ha fatto in passato al progetto ‘Palermo chiama Italia’, salpando da Civitavecchia con la Nave della legalita’. Tuttavia, anche se in modo diverso dal solito, ha voluto dare il suo contributo e partecipare in modo attivo alla giornata in ricordo delle vittime delle mafie.

2021-02-03T16:55:42+01:00