hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 26 maggio 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani Maturità, al via ‘Maturadio’: 250 podcast per aiutare studentiÉ partito ‘Maturadio’, il programma di podcast didattici promosso dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con Treccani e Rai Radio3. Un contenitore con lezioni facilmente accessibili per le studentesse e gli studenti che devono sostenere gli Esami finali del secondo ciclo. Si tratta […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Maturità, al via ‘Maturadio’: 250 podcast per aiutare studenti
É partito ‘Maturadio’, il programma di podcast didattici promosso dal ministero dell’Istruzione in collaborazione con Treccani e Rai Radio3. Un contenitore con lezioni facilmente accessibili per le studentesse e gli studenti che devono sostenere gli Esami finali del secondo ciclo. Si tratta di 250 puntate, divise in 10 discipline, che saranno caricate sul sito del ministero, nella sezione dedicata di Treccani Scuola e su quella di Rai Radio 3. I contenuti, sono stati realizzati da esperti del settore. Le uscite dei podcast saranno accompagnate da appositi rilanci sui canali social. Per essere aggiornati, basterà seguire gli hashtag #maturadio e #MaturitàVentiVenti.

Out: l’omosessualità al centro, per la prima volta, di un corto Pixar
Su Disney+ è disponibile ‘Out’, il primo cortometraggio animato Disney Pixar con protagonista un personaggio omosessuale. Scritto e diretto da Steven Clay Hunter, la pellicola fa parte del progetto ‘Sparkshorts’: una serie di corti con lo scopo di avvicinare i bambini e agli adulti alle tematiche attuali. Il protagonista di ‘Out’, è Greg, che ha paura di rivelare ai genitori di essere gay e di amare Manuel. Un giorno però, riceve a sorpresa la visita di mamma e papà e grazie al suo cagnolino troverà la giusta dose di coraggio.

Nel mondo di Lortex la musica non lascia soli nessuno
Fare musica per “far sentire le persone meno sole”. Ha vent’anni ma le idee ben chiare su come impostare il suo lavoro. Lortex, cantante torinese classe 1999 è su tutte le piattaforme con il suo ultimo singolo, “Ti avrei dato il mondo”.

‘Dark’, dal 27 giugno la terza stagione su Netflix
A pochi minuti dall’annuncio, il lancio della terza stagione di Dark è diventato subito trendic topic. A diffondere la notizia è stata direttamente Netflix spiegando che la serie tedesca, molto amata dai fan, sarà disponibile dal prossimo 27 giugno. Data la complessità della trama, oltre al trailer già disponibile sui canali social, la piattaforma ha creato un sito in cui vengono spiegati tutti i collegamenti tra i personaggi e quello che è accaduto nei primi due capitoli.

26 maggio 1897: Dracula di Bram Stoker prende vita
Era il 26 maggio del 1897 quando dalla penna di Bram Stoker prese vita Dracula, una delle figure più carismatiche della cultura moderna. Il romanzo, sebbene non ebbe recensioni negative quando fu pubblicato per la prima volta, non fu un best seller immediato e non portò molto denaro al suo scrittore. L’ultimo anno della sua vita, Stoker era così povero che presentò una richiesta per una sovvenzione caritatevole al Royal Literary Fund. Il romanzo raggiunse il suo leggendario status di classico solo più tardi nel 20° secolo, con le prime versioni cinematografiche.

 

2020-05-26T11:35:32+02:00