hamburger menu

Questo sogno si è ripetuto nelle ultime notte e mi agita parecchio…

Buongiorno..ho bisogno di capire il perchè di questo sogno che si è ripetuto nelle ultime notte e mi agita parecchio..il sogno inizia con me chiusa in una stanza buia e ho paura, è una casa abbandonata, con finestre rotte, non si vede molto, io devo uscire ma vedo un sacco di ombre o fantasmi che […]

Buongiorno..ho bisogno di capire il perchè di questo sogno che si è ripetuto nelle ultime notte e mi agita parecchio..il sogno inizia con me chiusa in una stanza buia e ho paura, è una casa abbandonata, con finestre rotte, non si vede molto, io devo uscire ma vedo un sacco di ombre o fantasmi che passano intorno a me. Ho pensato che fosse legato a questa ansia della riapertura ma non so bene come interpretarlo..Mi aiutate?

Daria, 22 anni


Cara Daria,
grazie per la condivisione che ci hai portato. I sogni offrono spunti di riflessione per arricchire la conoscenza del proprio mondo interiore ma fare un’interpretazione senza conoscere il sognatore e il suo vissuto è un’azione poco produttiva e potrebbe forviare rispetto alla ricerca di significati personali.
Sappiamo poco della tua storia, accenni a questo periodo così difficile che stiamo affrontando ma non sappiamo nulla di come tu l’abbia vissuto.
Sicuramente questa pandemia ha attivato e amplificato tante paure e vissuti emotivi spesso nascosti. 
Nel sogno sembra che tu sia intrappolata in un ambiente non molto confortevole, è buio, ci sono finestre rotte, presenze strane e questo non ti fa sicuramente sentire al sicuro.
Forse proprio come questa riapertura: si potrà davvero tornare alla normalità, rispetteranno tutti le regole, mi potrò sentire nuovamente al sicuro fuori nel mondo?…
Però chissà che questo sogno non spinga anche a riflettere su dei vissuti più profondi, magari emersi proprio in questo momento di maggiore isolamento ed introversione. Ad esempio i fantasmi sono immagini che rimandano spesso ad aspetti rinnegati, bisogni, desideri, emozioni che spesso vengono rinchiuse, rimosse, dimenticate a livello conscio ma che non sono realmente perse.
l fantasmi potrebbero anche rappresentare la paura di affrontare il quotidiano, o il sentirsi ininfluenti, “senza peso“, sentirsi “come fantasmi” all’interno di un contesto sociale, in una relazione, in famiglia. Questi fantasmi spaventosi sono simbolo di tutto ciò che spesso ci sembra confuso, irrazionale, e potrebbero rappresentare anche persone che hanno atteggiamenti ambigui e da cui è necessario guardarsi, o indicare situazioni a cui è meglio non dare peso, non dare importanza.
Quali riflessioni sono emerse in questo periodo? Come hai vissuto le relazioni? Solitamente riesci a esprimere le tue idee ed emozioni o tendi a trattenerti?…
Queste possono essere alcune riflessioni, ma ribadiamo che non è possibile in questo contesto poter fare delle interpretazioni. Se ti va torna a raccontarci di te.
Un caro saluto!

2020-05-27T12:26:22+02:00