hamburger menu

Siberia, cucciolo di tigre perde la mamma e ‘chiede aiuto’ agli umani – VIDEO

Il piccolo è stato ricoverato in un centro specializzato

Ha vagato da solo per settimane nei pressi del villaggio di Gornovodnoye, in Siberia, rischiando la vita per cercare la sua mamma. Un cucciolo di tigre è stato recuperato dall’Amur Tiger Centre e portato nella struttura per la riabilitazione, dopo aver sofferto di affaticamento e malnutrizione. Il piccolo, una femmina di circa 10 mesi, era così disperato da essersi avvicinato alle abitazioni del villaggio senza timore, come per chiedere aiuto.
L’esemplare è una tigre dell’Amur, specie a rischio estinzione.

Secondo gli esperti, il cucciolo potrebbe aver perso la mamma a causa dei bracconieri o in un incidente.

Al momento la tigre è ancora ospite del centro, che si sta occupando del suo recupero per poterla rimettere presto in libertà. Ha ancora i denti da latte in buone condizioni, tranne due incisivi rotti. Non ci sono segni di ferite o altre lesioni esterne.

La tigre ha iniziato a mangiare un po’ alla volta e anche le analisi del sangue sono buone.

Tuttavia, si comporta passivamente, non in modo aggressivo. Potrebbe essere dovuto a diversi motivi, spiega il centro. Non si è ancora completamente ripresa dai farmaci usati per immobilizzarla oppure il suo stato fisico generale è indebolito. O ancora, prima era con gli umani e si è abituata a loro.

Le tigri di solito sono schive e rimangono lontane dagli esseri umani. Questo cucciolo, invece, non solo si è avvicinato al villaggio con facilità, ma ha fatto ben poca resistenza alla cattura.

2020-05-27T16:16:05+02:00