Segui in diretta streaming lo storico lancio SpaceX con equipaggio umano

Segui in diretta streaming lo storico lancio SpaceX con equipaggio umano

Falcon 9 partirà dalla base USA alle ore 22.33 circa, meteo permettendo
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Il razzo Falcon 9 della compagnia privata SpaceX fondata dal magnate Elon Musk decollerà stasera dal Kennedy Space Center, in Florida, per portare due astronauti NASA sulla Stazione spaziale internazionale.
Il lancio è previsto alle 22.33, ora italiana, meteo permettendo.
E’ possibile seguire la diretta dal canale YouTube della NASA o di SpaceX.

Il lancio segna il debutto del trasporto umano con mezzi privati e il ritorno all’autonomia per l’accesso allo Spazio degli Stati Uniti, che tornano a vedere il decollo dal loro suolo a nove anni dall’ultimo volo del programma Space Shuttle (2011).

A bordo della capsula Crew Dragon saliranno gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley.

Il volo di oggi si chiama Demo-2 ed è una sorta di test per capire le effettive possibilità di utilizzo per i prossimi anni, quando ci si aspetta che il programma Crew-1 sostituisca in tutto e per tutto l’uso della Soyuz, ‘liberando’ la NASA dalla dipendenza dalla Russia.

Inizia così una nuova era, che vede la NASA legata a doppio filo a SpaceX, alleanza sancita dal Commercial Crew Program dell’agenzia spaziale.

Robert Behnken e Douglas Hurley hanno lavorato con i tecnici della compagnia fondata da Elon Musk per prepararsi alla ‘guida’ del veicolo spaziale. E’ un’impresa con cui tutti adesso si possono cimentare grazie al simulatore messo a disposizione della compagnia, accessibile via web. L’amministratore delegato della NASA, Jim Bridenstine, lo aveva provato lo scorso anno, riuscendo ad agganciare la Crew Dragon al primo colpo.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it