hamburger menu

Segui in diretta streaming lo storico lancio SpaceX con equipaggio umano

Falcon 9 partirà dalla base USA alle ore 22.33 circa, meteo permettendo

Il razzo Falcon 9 della compagnia privata SpaceX fondata dal magnate Elon Musk decollerà stasera dal Kennedy Space Center, in Florida, per portare due astronauti NASA sulla Stazione spaziale internazionale.
Il lancio è previsto alle 22.33, ora italiana, meteo permettendo.
E’ possibile seguire la diretta dal canale YouTube della NASA o di SpaceX.

Il lancio segna il debutto del trasporto umano con mezzi privati e il ritorno all’autonomia per l’accesso allo Spazio degli Stati Uniti, che tornano a vedere il decollo dal loro suolo a nove anni dall’ultimo volo del programma Space Shuttle (2011).

A bordo della capsula Crew Dragon saliranno gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley.

Il volo di oggi si chiama Demo-2 ed è una sorta di test per capire le effettive possibilità di utilizzo per i prossimi anni, quando ci si aspetta che il programma Crew-1 sostituisca in tutto e per tutto l’uso della Soyuz, ‘liberando’ la NASA dalla dipendenza dalla Russia.

Inizia così una nuova era, che vede la NASA legata a doppio filo a SpaceX, alleanza sancita dal Commercial Crew Program dell’agenzia spaziale.

Robert Behnken e Douglas Hurley hanno lavorato con i tecnici della compagnia fondata da Elon Musk per prepararsi alla ‘guida’ del veicolo spaziale. E’ un’impresa con cui tutti adesso si possono cimentare grazie al simulatore messo a disposizione della compagnia, accessibile via web. L’amministratore delegato della NASA, Jim Bridenstine, lo aveva provato lo scorso anno, riuscendo ad agganciare la Crew Dragon al primo colpo.

2020-05-27T16:44:28+02:00