hamburger menu

Ho lasciato la pillola in macchina che è stata al sole quasi tutto il giorno…

Buongiorno esperti,ieri sono stata ad una gita con compagno e amici. Per non averla nella borsa ho lasciato la pillola (di cui già tengo il blister in una pochettina) nel poggiabraccio della macchina coperto con altre cose sopra. La macchina logicamente è stata al sole quasi tutto il giorno, però nonostante fosse calda le pillole […]

Buongiorno esperti,
ieri sono stata ad una gita con compagno e amici. Per non averla nella borsa ho lasciato la pillola (di cui già tengo il blister in una pochettina) nel poggiabraccio della macchina coperto con altre cose sopra. La macchina logicamente è stata al sole quasi tutto il giorno, però nonostante fosse calda le pillole sembravano a posto. C’è il rischio che abbiano perso efficacia? Sono nella 2ª settimana di assunzione e ho avuto un rapporto completo nella prima di assunzione. Grazie

Anonima


Cara Anonima,
se la confezione è integra e non c’è stata la diretta esposizione delle compresse, come nel tuo caso, non dovrebbero esserci problemi sulla compromissione della capacità contraccettiva della pillola. La pillola solitamente è spesso rivestita da una pellicola che tende a proteggere i principi attivi e comunque c’è il blister che fa da ulteriore protezione. Tu stessi hai evidenziato che non hai notato particolari segni di decomposizioni o alterazione.
In genere, se l’esposizione non è continuativa, non va a impattare sull’integrità della pillola, fermo restando che è preferibile mantenerla in ambienti con una temperatura inferiore ai 25°.
Per tali ragioni, riteniamo che non ci siano rischi significativi sulla efficacia e la protezione del contraccettivo orale.
Speriamo di essere stati di aiuto!
Un caro saluto!
L’èquipe degli esperti

2020-06-03T10:01:24+02:00