hamburger menu

VIDEO | La canzone dell’Ic Pertini di Trapani vince concorso Liquigas sull’ambiente

L'istituto premiato all'iniziativa '1,2,3…respira!'

TRAPANI – “Il lavoro svolto da studenti, studentesse e docenti è stato entusiasmante e accattivante, coerente con l’offerta formativa del ‘Pertini’ sulla salvaguardia dell’ambiente”. Con queste parole la dirigente scolastica dell’istituto ‘Pertini’ di Trapani commenta a diregiovani.it il successo che la scuola siciliana ha ottenuto alla seconda edizione di ‘1,2,3…respira!’, progetto di educazione ambientale di Liquigas, azienda leader in Italia nel settore del gas naturale. Gli alunni e le alunne di seconda e terza C hanno presentato una cover riadattata di ‘Occidentali’s Karma’, brano di Francesco Gabbani, diventata per l’occasione ‘Inquinamento basta’.

Gli studenti sono stati premiati in diretta streaming dalla società, ottenendo un riconoscimento in denaro che servirà alla scuola per comprare materiale scolastico e strumentazioni per i laboratori di scienza e tecnologia. Attraverso il testo della canzone, i ragazzi e le ragazze, aiutati dalle loro docenti Rosalba Santoro, Maria Adamo, Mariella Barbera, Mirella Mascellino e Rossana Maiorana hanno voluto affermare l’esigenza di proteggere l’aria che respiriamo, sensibilizzando tutti alla sostenibilità e all’educazione ambientale attraverso i comportamenti corretti in difesa dell’ambiente.

“L’iniziativa di Liquigas ha consentito di coinvolgere gli studenti facendogli utilizzare una comunicazione dal forte impatto usando mezzi diversi: musica, arte, scrittura creativa- ha concluso la preside- possiamo dire che i nostri ragazzi e ragazze porteranno alle superiori l’impronta di una scuola che ha permesso loro di avere una visione delle cose a 360 gradi”.

2020-06-03T16:28:01+02:00