hamburger menu

VIDEO | Prato, la quarantena dei ragazzi della comunità ‘Carlo Del Prete’

Le loro videointerviste per la campagna 'Io resto in comunità'

ROMA – “Un’opportunità”. Con una parola piena di speranza Mario, uno dei tredici minori ospitati dalla comunità ‘Carlo Del Prete’ di Prato, definisce la situazione storica che stiamo vivendo. Intervistandosi a vicenda, i ragazzi hanno realizzato un simpatico video per partecipare all’iniziativa ‘Io resto in comunità’, promossa dal Coordinamento nazionale per le Comunità per i minorenni e l’agenzia di stampa Dire-diregiovani.it con l’obiettivo di dare voce ai ragazzi e alle ragazze che hanno vissuto la quarantena in questo contesto particolare.

Non tutti, però, condividono l’approccio ottimista di Mario. “Ma la sto vivendo male- ammette Manuel- perché siamo rinchiusi qui da quasi due mesi e a noi giovani piace divertirci, giocare con gli amici, uscire il sabato e la domenica. È difficile, ma piano piano supereremo anche questa”.

La comunità residenziale per minori ospita ragazzi per i quali la permanenza nella famiglia di origine è temporaneamente impossibile. Il suo obiettivo principale è di prendersi cura dei minori ospiti offrendo loro il mantenimento, interventi socio-educativi qualificati e personalizzati in un ambiente sereno e familiare. Durante la quarantena, infatti, i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di attività per passare il tempo in modo creativo.

“Gli operatori hanno organizzato tante attività- racconta Mario- tra cui l’orto, partite di calcetto, giochi da tavolo. Insomma stiamo passando il tempo nel migliore dei modi e a noi è anche andata bene perché siamo tredici ragazzi insieme, quando invece c’è chi è a casa da solo e non fa niente”.

2020-06-03T17:19:23+02:00