A New York sboccia il “fiore cadavere”: odora di carne in decomposizione

Pesa 18 kg ed è alto 1,5 metri
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

La sua prima fioritura impiega dai 7 ai 10 anni e il suo ‘profumo’ è quello della carne in decomposizione. All”Arthur Ross Greenhouse’ del ‘Barnard College’ di New York è sbocciato un aro titano (Amorphophallus titanum), comunemente chiamato ‘fiore cadavere’.

Originaria di Sumatra, Indonesia, questa particolare pianta è nota per l’odore pungente del suo spadice, una strategia di riproduzione per attirare impollinatori, prevalentemente coleotteri e mosche. Allo spadice deve anche il suo nome scientifico, ‘Amorphophallus titanum’: la sua forma ricorda un fallo e può crescere fino a 3 metri di altezza.

L”Arthur Ross Greenhouse’ ha ricevuto il suo aro titano sette anni fa, donato dal ‘Giardino Botanico’ di Brooklyn. Da piccolo bulbo qual era, si è trasformato in una pianta di 18 kg, con un fiore alto circa 1,5 metri.
La fioritura dell’aro titano è stata postata in diretta streaming sul canale Youtube della serra newyorkese. Dopo essere sbocciato, il fiore ha iniziato lentamente ad appassire.

“Quarantotto ore circa dalla sua piena fioritura- scrive l”Arthur Ross Greenhouse’ in un post su Instagram- la spata ha iniziato a chiudersi, lo spadice ad ammosciarsi”. Alla fine rimarrà solo un tubero, che darà inizio ad un nuovo ciclo di fioritura.

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

Leggi anche:

Autore: Gloria Marinelli
Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it