hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 5 giugno 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani  5 giugno: oggi si festeggia la Giornata mondiale dell’ambienteSi festeggia oggi la giornata mondiale dell’ambiente. La festività è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. È stata celebrata per la […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

5 giugno: oggi si festeggia la Giornata mondiale dell’ambiente
Si festeggia oggi la giornata mondiale dell’ambiente. La festività è stata proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente e viene celebrata ogni anno il 5 giugno. È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (un sola Terra). Per l’occasione, ogni anno viene scelto un tema principale e un Paese ospite in cui si svolgono gli eventi maggiori: quest’anno è la Colombia a rappresentare questa 46esima edizione e l’argomento cardine è la biodiversità.

Scuola. Azzolina ” Portare tutti a scuola in presenza a settembre”
“L’obiettivo e’ portare tutti a scuola in presenza. Con particolare attenzione ai piu’ piccoli, che hanno sofferto maggiormente in questo periodo”. Sono le parole della ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina in apertura del vertice sulla scuola ieri sera a Palazzo Chigi. L’incontro e’ stato richiesto dalla e presieduto dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte. Sempre ieri il governo ha incassato la fiducia della Camera sul dl scuola con 305 si’, 221 no e 2 astenuti. Il ministero sta aspettando i dati sull’edilizia dagli Enti locali e a breve chiudera’ le linee guida condivise per settembre. Oltre alle mascherine ci sara’ possibilita’ di usare le visiera anche per andare incontro alle esigenze di studenti con difficolta’ respiratorie. Il Cts sta valutando anche la possibilita’ di compartimentare i banchi, con divisori, anche per garantire maggiore sicurezza.

‘Black Lives Matter’, il 7 giugno a Roma l’iniziativa per ricordare George Floyd
Domenica 7 giugno a partire dalle ore 11 si terra’ ‘I Can’t Breathe – Black Lives Matter Roma’, una manifestazione contro le “ingiustizie del razzismo sistemico” negli Stati Uniti e nel mondo. Organizzata dalla studentessa romana di 25 anni Denise Berhane, riferiscono i promotori, la manifestazione si propone come un evento pacifico, in memoria di George Floyd, l’afroamericano ucciso da agenti di polizia a Minneapolis la settimana scorsa. All’idea di Denise Berhane hanno aderito moltissime realtà. Il luogo dell’iniziativa verràcomunicato nei prossimi giorni, ma – assicurano gli organizzatori – tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle distanze di sicurezza richieste dalla nuova legislazione.

Marco Mengoni canta Pino Daniele. In radio arriva “Quando”
Dopo mesi di assenza, Marco Mengoni torna con un nuovo brano. Non un inedito ma una cover di un pezzo che è rimasto nella storia della musica italiana. Si tratta di “Quando”, uno dei più grandi successi di Pino Daniele. Il cantautore di Ronciglione sarà solo in rotazione radiofonica con la sua versione da lunedì 8 giugno, per una settimana. Marco è tra gli 11 artisti scelti per reinterpretare altrettanti brani della musica nostrana, scelti da una lista di 45 pezzi. La stessa lista che è stata stilata per ‘I love my Radio’, il sondaggio lanciato da tutte le radio unite per votare la miglior canzone italiana di sempre. Il voto è aperto fino al 31 luglio sul sito di I love my radio.

Machete Crew lancia una diretta di 12 ore su Twitch per beneficenza
Una diretta di 12 ore per raccogliere fondi a supporto del settore musicale italiano messo a dura prova dall’emergenza sanitaria causata dal Covid-19. È l’iniziativa di Machete Crew, il collettivo fondato da Salmo, Hell Raton e Dj Slait nel 2010. Oggi, a partire dalle 15, sul canale @MacheteTV di Twitch andrà in onda la maratona dal titolo di ‘Machete Aid on Twitch’. Un evento del tutto inedito in Italia in cui interverranno vari artisti e personalità del mondo della musica, dello spettacolo, dell’eSport e della cultura. Tutti daranno il loro contributo con performance originali.

2020-06-05T11:52:42+02:00