hamburger menu

Giappone, in vendita mascherine con il ghiaccio per combattere il caldo

Le aziendi nipponiche studiano stratagemmi per superare all'estate

Sono diverse le aziende giapponesi, attive in svariati settori, che al momento sono impegnate nella realizzazione di mascherine “fredde” che possano essere indossate durante il caldo afoso estivo in arrivo in Giappone.

Essenziali per il contenimento del cornavirus, il binomio mascherine-caldo può essere rischioso per la salute, con difficoltà respiratorie, colpi di calore e disidratazione.

La sfida che le aziende stanno portando avanti e’ la possibilità di migliorare le prestazioni delle mascherine con soluzioni che vanno dall’uso di materiali freddi ad alta tecnologia a refrigeranti all’interno delle stesse.

Tra le tante proposte spicca quella di Knit Waizu, produttore di maglieria con sede a Yamanobe, nella prefettura di Yamagata, nel nord-est del Giappone, che ha messo in vendita mascherine di stoffa dotate di due mini tasche contenenti pacchetti di ghiaccio refrigerante in grado di tenere fresco il viso fino a due ore.

“È una mascherina mai vista prima. Anche se non ancora perfetta, speriamo possa essere di aiuto alle persone”, ha dichiarato Katsuyuki Goto, portavoce dell’azienda.

Tra le altre proposte c’è quella di Mizuno Corp., che gia’ dalla fine di maggio ha avviato la vendita di mascherine per il viso realizzate con un materiale tricot morbido elasticizzato che viene utilizzato dagli atleti nel nuoto e nell’atletica leggera.

Grazie a questo materiale, la mascherina puo’ adattarsi al viso con meno stress e ottimizzare la prevenzione delle infezioni.

Yonex Co., produttore leader nelle attrezzature da badminton e tennis, vendera’ a partire da luglio mascherine realizzate con il suo materiale ‘Very Cool’ contenente xilitolo, utilizzato per l’abbigliamento della squadra nazionale di badminton giapponese,in grado di assorbire il calore e il sudore.

Fast Retailing Co., proprietario della catena Uniqlo, ha in programma di iniziare a vendere mascherine realizzate con un materiale altamente traspirante e ad asciugatura rapida utilizzato per i suoi prodotti intimo AIRism che si raffreddano e si asciugano rapidamente.

2020-06-08T17:19:29+02:00