hamburger menu

Ho avuto un rapporto è entrato solo poche volte ma ho l’ansia…

Salve, domenica 7 giugno, ho avuto un rapporto col mio ragazzo. Non è venuto dentro di me, e diciamo che è entrato poche volte, dopo un’oretta averlo fatto, l’abbiamo rifatto, ma li non è venuto. L’ultima volta che mi è venuto il ciclo è stata il 15 maggio, e non so adesso ho l’ansia che […]

Salve, domenica 7 giugno, ho avuto un rapporto col mio ragazzo. Non è venuto dentro di me, e diciamo che è entrato poche volte, dopo un’oretta averlo fatto, l’abbiamo rifatto, ma li non è venuto. L’ultima volta che mi è venuto il ciclo è stata il 15 maggio, e non so adesso ho l’ansia che possa succedere qualcosa… 

Anonima


Cara Anonima,
devi sapere che affinché vi sia un concepimento deve esserci un rapporto completo con penetrazione ed eiaculazione all’interno dei genitali femminili durante i giorni fertili della donna. Da ciò che scrivi nel primo rapporto l’eiaculazione è avvenuta esternamente, e ciò escluderebbe i rischi. Se dopo un’oretta vi è stata una penetrazione senza precauzioni potrebbe avere alcuni rischi se fossero rimaste tracce di sperma, ma va detto che lo sperma al contatto con l’aria si asciuga abbastanza velocemente perdendo il suo potere fecondante. E’ preferibile in ogni caso adottare buone norme igieniche e pulire i genitali dopo i rapporti così da evitare dei rischi.
Inoltre non dovresti trovarti nei tuoi giorni fertili che solitamente in un ciclo di 28 giorni cadono all’incirca tra l’11° ed il 18° giorno. 
Per il futuro è preferibile usare sempre un metodo contraccettivo per evitare ogni rischio e vivere serenamente la sessualità. Puoi chiedere consiglio al ginecologo su quello più adatto a te.
Un caro saluto 

2020-06-09T09:28:33+02:00