hamburger menu

Tricomoniasi e le infezioni da germi comuni

Altre forme d’ infezioni che possono interessare la vagina e/o la cervice uterina sono l’infezione da Tricomoniasi e le infezioni da germi comuni. Il Trichomonas vaginalis o Tricomoniasi è un microrganismo che viene contratto generalmente con rapporti sessuali non protetti con un partner infetto. In casi molto rari questo organismo può sopravvivere su spugne, asciugamani […]

Altre forme d’ infezioni che possono interessare la vagina e/o la cervice uterina sono l’infezione da Tricomoniasi e le infezioni da germi comuni.

Il Trichomonas vaginalis o Tricomoniasi è un microrganismo che viene contratto generalmente con rapporti sessuali non protetti con un partner infetto. In casi molto rari questo organismo può sopravvivere su spugne, asciugamani e costumi da bagno umidi, la trasmissione per queste vie non sessuali è estremamente rara ma può intercorrere.

L’infezione può interessare esclusivamente la cervice uterina e/o la vagina, è una infezione frequente e tende a recidivare.
I sintomi sono: profusa perdita purulenta giallo-verdastro a volte con odore sgradevole, bruciore e prurito, eritema ed edema della vulvo/vagina, possono esserci associati, dolore durante i rapporti sessuali e sintomi di bruciore alla minzione. Il trattamento e la diagnosi devono essere fatti sotto stretto controllo medico, la terapia e i controlli devono essere consigliati anche al partner per non rischiare recidive, i rapporti devono essere protetti fino alla guarigione.

Le infezioni da germi comuni vengono contratte con rapporti sessuali non protetti con un partner infetto. Questi germi comuni possono essere i Streptococchi, Stafilococchi, Escherichia Coli, Enterococchi, Mycoplasma, Ureaplasma ecc.. L’infezione può interessare la vagina, la cervice ma anche l’endometrio e le tube, in quest’ultimo caso si possono avere danni che possono portare all’infertilità.

Le infezioni da germi comuni possono determinare perdite giallo-grigiastre, in alcuni casi possono comparire dolore durante i rapporti e bruciori a volte in fase avanzata ci può essere aumento della temperatura o vera e propria febbre e dolori addominali nel caso in cui l’infezione si sia estesa alle tube. Anche in questo caso la terapia deve essere effettuata insieme al partner e si raccomandano rapporti protetti fino alla guarigione.

Lo sapevi che…

  • L’infezione da trichomonas è una delle infezioni a trasmissione sessuale più diffusa nel mondo. Si stima che ogni anno nel mondo vi siano circa 180 milioni di persone che contraggono tale infezione.
  • In gravidanza l’infezione da trichomonas è associata ad un aumento di eventi avversi, come la rottura prematura delle membrane, il parto pretermine e un basso peso alla nascita nel bambino.

Dubbi e domande…

Anonima, 23 anni
Convivo ogni giorno con una forte ansia ovvero il terrore delle malattie…Anonimo,
E se fossi portatore sano di una malattia sessualmente trasmissibile?…


Nel film “120 battiti al minuti” si racconta del movimento che negli anni ’90 ha combattuto per la propaganda

2021-06-21T15:34:46+02:00