hamburger menu

A mezzanotte play! Ecco la nuova musica fuori oggi

Tedua rilascia un nuovo mixtape. Alessandra Amoroso e Boomdabash un altro tormentone

11 Giugno 2020

ROMA – Giovedì significa solo una cosa: a mezzanotte escono tutti i nuovi singoli e gli album. Tedua torna con un nuovo album a una sola settimana da “Vita vera”, i Boomdabash e Alessandra Amoroso collaborano ancora una volta e Mr Rain pubblica un nuovo inedito. 

I singoli

“9.3”, è questo il titolo del nuovo brano di Mr Rain, che è stato annunciato come collegato al precedente singolo, “Fiori di Chernobyl”. Raccontando un amore finito e la consapevolezza del valore che questo avrà sempre nella nostra vita anche dopo la fine della storia, il brano rappresenta la scossa di terremoto, lo tsunami che travolge ogni cosa ma che porta alla lotta per la libertà e alla consapevolezza di sé stessi. Non per ultimo, alla speranza nel futuro. È come se “9.3” raccontasse ciò che è avvenuto prima di “Fiori di Chernobyl”.

Alessandra Amoroso e i Boomdabash tornano a collaborare dopo il successo di “Mambo salentino”“Karaoke” è il titolo del nuovo singolo. Il brano è già disponibile in presave e promette di essere uno dei tormentoni della prossima estate. Un pezzo di estrema forza in cui melodie reggae, elettroniche e pop si mescolano perfettamente in un tutt’uno davvero inedito e sorprendente dando vita ad un’atmosfera unica destinata a farci alzare il volume e a farci ballare.


Si aggiunge un piccolo ma importante nuovo tassello alla storia di “Bando”, il singolo che ha portato al successo la sedicenne rapper spezzina Anna. Arriva gli store digitali italiani e all’estero il remix del brano firmato dal DJ e produttore inglese ENDORQuesto remix segna un nuovo passo verso il mercato internazionale di “Bando”, dopo la collaborazione con una delle star della musica urban tedesca Maxwell.

“Sutra” è il nuovo singolo del duo romano The ReLOUD pubblicato su OTHER SIDE RECORDS.  Il brano evolve il suono già anticipato da “Rollercoaster”, il primo singolo estratto da “The Other Side”, il progetto discografico in uscita venerdì 26 giugno: synth acidi e distorti vengono trasportati nel mondo in cui il duo ha gravitato per oltre 20 anni, il Club. L’idea del brano nasce dopo l’ascolto di una preghiera orientale, un SUTRA indiano che ha attirato l’attenzione dei due producer e che cantava: “Gate gate paragate parasamgate bodhi svaha – Vai, Vai oltre, Vai dall’altra parte, Oh che Illuminazione, Che sia”. “Sutra” è un viaggio di quasi otto minuti che rivela la sfumatura più “clubbing” di un album multiforme e sfaccettato, frutto di due anni di ricerche e composizioni in cui i dj e producer capitolini hanno passato al setaccio, filtrato e campionato sonorità provenienti dai quattro continenti: dal Sud Africa all’Australia, dagli USA al Giappone.

Esce stanotte anche il nuovo singolo dei Matricola, “L’ottavo giorno della settimana”, che anticipa l’omonimo EP, in uscita per Top Records il 26 giugno. Scritta e composta dai quattro componenti della band, la canzone è stata registrata presso il Goomba Studio di Milano e mixata e masterizzata al Blap Studio di Antonio Polidoro. Il riff iniziale di chitarra elettrica riesce bene ad introdurre l’irrequietezza della canzone, che viene portata avanti dai suoni della batteria e del basso, in pieno stile rock band. 

“Estate addosso” (Solid Music Italy) è il nuovo singolo di Veronica Perseo, cantautrice sarda vincitrice della prima edizione di “Tali e Quali”. Dopo l’esordio nel mondo della musica la scorsa primavera con il brano “Vivere a metà”, Veronica torna con un nuovo brano che si preannuncia un “tormentone” estivo tutto da ballare.

I dischi

A una sola settimana di distanza da “Vita Vera Mixtape”, è disponibile ovunque da domani, “Vita Vera – Mixtape, aspettando la Divina Commedia”, il nuovo mixtape di Tedua, che completa e porta a termine la prima parte pubblicata il 5 giugno. Il progetto è stato annunciato inizialmente con dei post sulla pagina Instagram di Spotify contenenti citazioni dell’immortale capolavoro dantesco, seguito da un video trailer con brevi estratti dei nuovi brani. “Aspettando la Divina Commedia” prosegue il percorso iniziato da “Vita Vera Mixtape”, anche in questo progetto infatti viene data voce ai nomi più cool della scena rap e trap italiana come Massimo Pericolo, Madman, Gemitaiz, Tony Effe, e nuove leve come Paky, Shiva, Disme e Nebbia. Tra i produttori Chris Nolan, Nebbia e Shune.

“Might Delete Later” è il nuovo EP dei TROPEA. La raccolta contiene 6 tracce che vogliono essere il tributo alle versioni che i Tropea hanno eseguito dal vivo in molte occasioni, la cui produzione è stata terminata durante il lockdown, mentre i quattro membri della band vivevano a distanza. La tracklist dell’EP rappresenta il tassello mancante dei loro inediti e scorre esattamente come succede durante i live della band, in un crescendo di energia: esprime momento in cui l’atmosfera, da rilassata, diventa sufficientemente calda e il pubblico comincia a ballare “La Mossa”. Con “Might Delete Later” i Tropea vogliono esaltare, ora più che mai, la loro dimensione live: sia perché nell’EP le canzoni scorrono naturalmente una nell’altra, sia perché la band ha voluto regalare ai suoi ascoltatori un’esperienza che possa farli sentire come se fossero di nuovo davanti ad un vero palco, con un sound che cerca di suscitare proprio questa sensazione. Come nelle precedenti canzoni dei Tropea, anche in “Might Delete Later” i testi hanno diverse venature malinconiche, che si legano però ad un sound scanzonato, che ricorda la colonna sonora di una “sbronza felice”.

2020-06-11T15:13:58+02:00