hamburger menu

Tg Scuola – edizione del 12 giugno 2020

Si parla di: Ultimo giorno di scuola; Fiera Didacta Italia, ‘La schiena va a scuola'

Scuola, l’ultimo giorno in un click: sui social lo sfogo dei ragazzi
Pochi e semplici gesti: ‘Leave meeting’, oppure ‘abbandona la conversazione’, magari dopo un arrivederci finale. È così che si è chiuso l’anno scolastico 2019/2020. Un ultimo giorno senza abbracci, senza i classici ‘gavettoni’ e senza l’emozione, per i maturandi, dell’ultima campanella. Sui social l’hashtag #ultimogiornodiscuola è balzato ai primi posti della classifica di Twitter. È lì infatti che gli studenti si sono ritrovati, virtualmente, per gioire insieme o ricordare con amarezza la mancanza di quei banchi prima così odiati. Qualcuno disinstalla le applicazioni usate per la didattica a distanza e si dice finalmente libero da compiti e lezioni online. Ma la maggior parte dei ragazzi e delle ragazze non riesce ad essere felice per questo ultimo giorno di scuola ritenuto “il più triste di sempre”. 

Roma, all’istituto Aurelia Fevola la didattica non si è fermata
Lavagne multimediali, lezioni online e chat di gruppo per rimanere sempre in contatto. Anche all’istituto ‘Aurelia Fevola’ di Roma, la didattica non si è fermata, ma ha continuato a formare i suoi studenti malgrado la chiusura, utilizzando tutte le potenzialità del digitale. L’istituto ‘Fevola’, situato a Piazzale Ponte Milvio, offre corsi di formazione professionale e recupero anni scolastici per studenti delle scuole medie e superiori, ed è specializzato nella preparazione agli esami di recupero e di Stato.

Fiera Didacta Italia, posticipata al 17 marzo 2021 la quarta edizione
La quarta edizione di Fiera Didacta Italia, la più importante fiera sull’innovazione della scuola in Italia, è stata posticipata da ottobre 2020 a marzo 2021. È questa la decisione presa da Firenze Fiera insieme al Comitato Organizzatore della mostra. L’evento, inizialmente programmato dal 28 al 30 ottobre 2020, è stato posticipato alla luce delle esigenze emergenti nel mondo della scuola nella fase di ripresa delle attività didattiche con il nuovo anno scolastico, e si svolgerà dal 17 al 19 marzo 2021.

AIFI Lombardia premia la prevenzione anche a distanza
La pandemia non ha fermato il progetto di AIFI Lombardia, ‘La schiena va a scuola. Prime regole per rispettarla’. Il programma di prevenzione per il benessere della schiena, rivolto alle prime classi di scuola secondaria di primo grado lombarde, è infatti arrivato a compimento, per il quinto anno consecutivo.  L’associazione italiana fisioterapisti ha chiamato a raccolta i suoi volontari e le scuole aderenti per un incontro di restituzione che ha sostituito l’annuale evento di premiazione.

Dalle scuole: 

Istituto comprensivo Lozzo Atestino di Vo’ Euganeo
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la ministra dell’istruzione Lucia Azzolina inaugureranno a Vo’ l’anno scolastico il prossimo settembre.

Liceo Volta di Milano
Gli studenti dell’ultimo anno raccontano le emozioni prima della maturità e lasciano un messaggio ai compagni che arriveranno: partecipate, i sorrisi non mancheranno.

Istituto Comprensivo di Teglia (Genova)
Gli alunni hanno proposto di sostituire i libri con dei tablet, per poter fare lezione ovunque.

Istituto comprensivo Portella della Ginestra di Vittoria
Per l’ultimo giorno di scuola, gli studenti si sono esibiti in un concerto di musica in streaming.

Istituto comprensivo Via Nitti di Roma 
Si è svolta online la recita scolastica di fine anno.

Istituto comprensivo Salvo d’Acquisto di Cerveteri
L’ultimo giorno di scuola tra ringraziamenti e saluti a distanza.

Istituto Salvemini di Casalecchio di Reno
Per l’ultimo giorno di scuola, il video saluto degli studenti rappresentanti.

 

2020-06-12T13:41:14+02:00