hamburger menu

Ho preso la pillola del giorno dopo, quando mi verrà il ciclo?…

Io vorrei capire una cosa se il 31 maggio ho avuto due rapporti uno con e l’altro senza preservativo, il giorno dopo sono andata a prendere la pillola del giorno dopo e presumo che il ciclo mi dovrebbe arrivare adesso quando ci vuole per venirmi il ciclo? C’è da dire anche che dentro non mi è […]

Io vorrei capire una cosa se il 31 maggio ho avuto due rapporti uno con e l’altro senza preservativo, il giorno dopo sono andata a prendere la pillola del giorno dopo e presumo che il ciclo mi dovrebbe arrivare adesso quando ci vuole per venirmi il ciclo? 
C’è da dire anche che dentro non mi è venuto però la pillola del giorno dopo l’ho presa per il liquido preseminale però non capisco quando mi dovrebbe venire il ciclo, non penso di essere incinta anche perché ho anche superato il periodo fertile.

 

Anonima


Cara Anonima,
comprendiamo i dubbi e la confusione che a volte possono esserci quando si sperimenta la sessualità, proviamo a darti qualche informazione in più.
Da ciò che scrivi nel secondo rapporto non c’è stata l’eiaculazione all’interno dei genitali e inoltre, non eri nel periodo fertile. I rischi quindi se vi fossero sarebbero piuttosto bassi, devi sapere, inoltre, che il liquido preseminale secondo studi, non conterebbe spermatozoi in grado di fecondare. 
Assumendo la pillola del giorno dopo nei tempi corretti, entro le 24 ore, puoi stare ulteriormente tranquilla. La pillola del giorno dopo agisce spostando l’ovulazione quindi potrebbe causare un ritardo nell’arrivo del ciclo, non devi preoccuparti se quindi non arriverà nei tempi previsti. 
Ci teniamo a ricordarti che la contraccezione di emergenza va assunta, non come contraccettivo, ma solo nei casi in cui vi è un rischio reale, ad esempio dopo la rottura del preservativo. 
Per il futuro ti consigliamo di proteggere sempre i tuoi rapporti, utilizzando un metodo contraccettivo, per evitare qualsiasi rischio e vivere serenamente la tua sessualità.
Un caro saluto!

2020-06-12T14:41:24+02:00