hamburger menu

Senza preservativo, rischio?…

Salve,oggi 22esimo giorno di ciclo ho avuto un rapporto. È entrato senza preservativo, poco dopo la cappella, solamente due volte, molto veloci. Era eccitato ma non bagnato, io si, e molto. Tra qualche giorno deve arrivarmi il ciclo. Il rimanente del rapporto è stato col preservativo. Ed è venuto dopo 10/15 minuti. Rischio?  Anonima Cara […]

Salve,
oggi 22esimo giorno di ciclo ho avuto un rapporto. È entrato senza preservativo, poco dopo la cappella, solamente due volte, molto veloci. Era eccitato ma non bagnato, io si, e molto. Tra qualche giorno deve arrivarmi il ciclo. Il rimanente del rapporto è stato col preservativo. Ed è venuto dopo 10/15 minuti.
Rischio? 

Anonima


Cara Anonima,
per far si che avvenga un concepimento è necessario che ci sia un rapporto completo inteso come una penetrazione con eiaculazione interna alla vagina. Tutto questo deve necessariamente accadere nei giorni fertili di una donna, ossia quando l’ovulo potenzialmente fecondabile giunge a maturazione. Se manca anche uno solo di questi passaggi non può esserci nessun processo riproduttivo.
In un ciclo regolare il periodo fertile cade tra l’undicesimo e il diciottesimo giorno del ciclo ma non è così per tutte le donne.
Se vuoi evitare una gravidanza è bene allora usare degli accorgimenti. Il preservativo è uno di questi, in quanto costituisce una barriera per gli spermatozoi. Affinchè sia efficace bisogna indossarlo fin dall’inizio del rapporto, solo in questo modo è possibile poter escludere una gravidanza.
Da quanto ci scrivi, sembra che la penetrazione sia avvenuta in una fase iniziale del rapporto, e in un periodo in cui tu potenzialmente non sei fertile. Per cui riteniamo improbabile una gravidanza, sebbene essendoci stata una penetrazione esiste (se pur piccolo) un margine di rischio.

Potrebbe esserti utile informarti tramite consultorio e anche attraverso gli articoli nello nostra rubrica “Se…so è meglio” rispetto ai possibili metodi contraccettivi. Forse il preservativo non il metodo più adatto alle tue esigenze? Prova a rifletterci e cerca di individuarne un metodo che ti protegga e ti faccia vivere serenamente sia il rapporto che i giorni successivi a questo.
Speriamo di esserti stati di aiuto, 
Se hai altri dubbi o domande torna pure a scriverci.
Un caro saluto!

2021-09-07T10:59:04+02:00