hamburger menu

Ho 13 anni ho appena finito l’esame di terza media…

Cari Esperti,ho 13 anni ed ho appena finito l’esame di terza media, sento come un nodo in gola, un peso sullo stomaco, non per l’esame quello è andato molto bene, forse ho paura e sono anche triste. Dovrò lasciare tutti i miei compagni, con loro abbiamo un bel rapporto, e pensare di non rivederli come […]

Cari Esperti,
ho 13 anni ed ho appena finito l’esame di terza media, sento come un nodo in gola, un peso sullo stomaco, non per l’esame quello è andato molto bene, forse ho paura e sono anche triste. Dovrò lasciare tutti i miei compagni, con loro abbiamo un bel rapporto, e pensare di non rivederli come prima mi rattrista. Ci siamo fatti tante promesse, che non ci lasceremo, che ci rivedremo, ma so che non sarà proprio così. Mi sono iscritta al liceo classico e so che non sarà semplice, dovrò studiare tanto e mi chiedo se avrò tempo per tutte le altre cose, lo sport, gli amici, le mie zie. Scusate lo sfogo e grazie per quello che fate. 
                                                                                                                                                                   Anonima, 13 anni


Cara Anonima,
ti ringraziamo per aver condiviso con noi i tuoi sentimenti, timori ed ansie, sappiamo che non è facile farlo, inoltre ti facciamo i complimenti per l’esame. Sicuramente il passaggio dalle medie alle scuole secondarie di secondo grado non è un passaggio facile, ma indispensabile perchè tu possa pian pianino avviarti verso il mondo adulto. Sai quella delle scuole superiori è la tua prima grande scelta, ma potrai contare sicuramente sull’aiuto dei tuoi genitori che sapranno starti vicino, consigliarti e darti la giusta forza per andare avanti. L’organizzazione dello studio sarà fondamentale per poter proseguire il tuo sport ed i tuoi hobby e siamo certi che ce la farai. Riguardo gli amici se vi impegnate potrete sicuramente continuare a sentirvi e vedervi del resto avete anche la tecnologia dalla vostra parte, messaggi e video chiamate non mancheranno. Cara Anonima è importante però che tu possa fare spazio dentro di te al fatto che ci saranno nuove amicizie, così potrai vivere serenamente questa nuova avventura e goderti i nuovi amici che ti accompagneranno per 5 anni ed oltre. Ti facciamo un grosso in bocca al lupo, tienici aggiornati.
Un caro saluto!

2021-08-05T21:07:31+02:00