hamburger menu

Bologna, il video dell’istituto Salvemini per i docenti ‘pensionandi’

Gli studenti: "Grazie di cuore, tutti noi per voi in piedi sui banchi"

BOLOGNA – I maturandi non sono stati gli unici a fare il conto alla rovescia fino all’ultimo giorno di scuola. Insieme a loro, lo hanno fatto anche i docenti per i quali il periodo della Dad ha coinciso con l’ultima fase della loro carriera scolastica prima della pensione. È a loro, ed in particolare a “Silvia, Giuliana, Gabriella, Valter, Giuseppe e Tiziana”, che va il “grazie di cuore” degli studenti e delle studentesse dell’istituto superiore ‘Salvemini’ di Casalecchio di Reno, nel bolognese.
La scuola, nota per i video virali che è solita realizzare, ha quindi deciso di dedicare loro un breve e commovente filmato.

“Tutti noi per voi in piedi sul banco”: così i ragazzi e le ragazze omaggiano i loro insegnanti ‘pensionandi’, con una citazione della celebre poesia di Walt Whitman ‘O Captain! My Captain!’ che è anche uno dei principali riferimenti de ‘L’attimo fuggente’, film di Peter Weir in cui Robin Williams è un originale, entusiasta e amatissimo docente di letteratura che, per risvegliare le coscienze degli studenti di un rigido college del Vermont, li incoraggia, proprio attraverso lo studio della poesia, a “cogliere l’attimo”. “Carpe diem ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita” esorta il professor Keating nel film. Chissà quante volte lo hanno fatto anche Silvia, Giuliana, Gabriella, Valter, Giuseppe e Tiziana.

2020-06-17T10:49:04+02:00