hamburger menu

Vittoria, la webserie dell’istituto Traina conquista il mondo

140.000 visualizzazioni dall'Italia ma anche Germania, Brasile e Australia

ROMA – Si intitola “Per Aspera” ed è una webserie ideata dagli studenti dell’istituto “Filippo Traina” all’interno del progetto “L’Officina dei sogni”. La webserie, composta da dieci brevi episodi della durata di 8/9 minuti ciascuno, ha riscosso un gradimento superiore a ogni più rosea aspettativa. La pubblicazione di ogni episodio, avvenuta con cadenza settimanale, è diventato infatti un vero e proprio appuntamento per migliaia di spettatori di ogni età, che non hanno mancato di manifestare il loro apprezzamento con centinaia di commenti entusiastici sulla pagina “Per Aspera | La Webserie”. Un vero e proprio fenomeno social che è arrivato a totalizzare oltre 140.000 visualizzazioni, distribuite principalmente in Sicilia e nel resto dell’Italia, ma anche in Inghilterra, Germania, Brasile, Stati Uniti e Australia.

 “L’Officina dei Sogni” è un laboratorio didattico svoltosi lo scorso anno, dietro il coordinamento del dirigente scolastico Carmelo La Porta, del Dsga Giuseppe Di Natale e del professore Emanuele Busacca, con l’obiettivo di promuovere nei ragazzi la conoscenza del linguaggio cinematografico per accrescere in loro la comprensione critica dei mezzi di comunicazione e farne fruitori consapevoli, ma anche e soprattutto validi creatori di contenuti.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola, promosso dal ministero dell’Istruzione e dal Mibac, in parternship con l’Istituto “Enrico Fermi”, le associazioni Cinestudio Groucho Marx e Liber@rte, la Fondazione degli Archi, il Multisala Golden di Vittoria, il sindacato italiano degli sceneggiatori Writer Guild Italia e con il patrocinio del Comune di Vittoria.

La webserie, prodotta da Cinestudio Groucho Marx e realizzata da BeStudio, ha richiesto 25 giorni di riprese, su ben 22 diverse ambientazioni (tra le quali anche l’ex base Nato, messa cortesemente a disposizione dal Comune di Comiso), coinvolgendo più di 40 studenti e oltre un centinaio di comparse, ma anche attori professionisti come Salvo Paternò, Giuseppina Vivera (“La stagione della caccia” di Roan Johnson) e Angelo Milazzo (“L’uomo delle stelle” di Giuseppe Tornatore).

Parallelamente alla diffusione via web, “Per Aspera “avrebbe dovuto essere programmata anche al cinema, ma la proiezione anticipata degli episodi su grande schermo è venuta meno a causa dell’emergenza Covid-19. Tuttavia, proprio in conseguenza del lockdown, sono stati in tantissimi a godersi da casa gli episodi di una webserie che fin dal titolo vuole lanciare un messaggio di ottimismo e fiducia nell’avvenire: “Per àspera ad astra”, recita infatti l’antico motto latino, ovvero “attraverso le difficoltà, fino alle stelle”.

La serie è diretta e montata da Andrea Traina, che è anche autore della sceneggiatura insieme a Germano Tarricone; scene e costumi sono di Marianna Sciveres; la fotografia è di Antonio Riva e Luca Cappello; la presa diretta è di Flavio Riva e le musiche originali sono state composte dal maestro Marco Cascone. Makeup e special makeup sono di Irene Giarratana, mentre le acconciature sono state realizzate da Caterina Nicaso. Angela Rizzo è la direttrice di produzione. 

2020-06-22T09:32:49+02:00