hamburger menu

Catania, all’Ic Patti in cento al colloquio online di terza media

Intervista alla dirigente scolastica Francesca Amore

CATANIA – L’esposizione di un elaborato da discutere online è la modalità con cui 100 studenti e studentesse di terza media dell’istituto comprensivo ‘E. Patti’ di Trecastagni (Catania) stanno affrontando la prova di terza media per conseguire il diploma e passare alle superiori.

“Ciascun alunno- ha spiegato la dirigente scolastica Francesca Amore– ha un tempo massimo di 20 minuti per esporre il proprio lavoro in videoconferenza su G Suite, davanti al consiglio di classe. Non sostengono un esame e la presentazione non è una tesina. Si tratta di un elaborato prodotto in autonomia dall’alunno e può essere realizzato in forme diverse: un testo scritto, una presentazione anche multimediale, una mappa o insieme di mappe, un filmato, una produzione artistica, tecnico pratica o strumentale”.

A fine colloquio, ogni studente, dopo qualche minuto di pausa, si ricollega alla piattaforma e riceve la valutazione dell’elaborato.

“Classificare, raccogliere, comparare e catalogare documenti, relazionarsi in piattaforma- prosegue la preside Amore- sono tutte competenze che i nostri alunni hanno acquisito durante i mesi di Dad. Mentre negli anni passati il voto finale scaturiva da una media esclusivamente matematica, in quest’anno singolare abbiamo dato spazio ad una valutazione più ampia e distesa, creando delle vere e proprie rubriche di valutazione che contemplano, inoltre, l’interesse, la partecipazione, il comportamento, il metodo di studio e finalizzate a tenere conto del percorso di studio di ciascun alunno”.

La preside siciliana sottolinea come la didattica a distanza non possa sostituire l’insegnamento in presenza:

“Fatta bene- conclude- la Dad funziona ed i risultati sono stati notevoli. Rilevante l’impegno dei ragazzi quest’anno, è stato faticoso per loro stare per ore a studiare davanti ad un monitor, ma sono riusciti ad ottenere risultati anche brillanti”.

2020-06-22T18:01:13+02:00