hamburger menu

Mi capita di abbattermi parecchio e sono assalita da dubbi…

Ciao Esperti,Sono Beatrice, ho 27 anni e sto cercando di costruire il mio futuro lavorativo, nel senso che vorrei porre le basi per fare quello che mi piace e per cui mi sono tanto impegnata! Mi capita di abbattermi parecchio e sono continuamente assalita da dubbi che scatenano delle vere e proprie crisi, con conseguenti […]

Ciao Esperti,
Sono Beatrice, ho 27 anni e sto cercando di costruire il mio futuro lavorativo, nel senso che vorrei porre le basi per fare quello che mi piace e per cui mi sono tanto impegnata! Mi capita di abbattermi parecchio e sono continuamente assalita da dubbi che scatenano delle vere e proprie crisi, con conseguenti stati di ansia! Cosa mi consigliate per superare questo momento e gestire la mia ansia? Grazie per il vostro aiuto!

Beatrice, 27 anni


Cara Beatrice,
comprendiamo che non è per nulla facile pensare a quali strategie attivare per realizzare i propri obiettivi lavorativi. Le tue parole trasmettono un iper-investimento emotivo e chissà che non nasconda la paura di non farcela! A tal proposito, vorremmo suggerirti di riflettere sulle tue aspettative e su quali obiettivi ti sei prefissata di raggiungere.
Forse, l’ansia a cui fai riferimento, che scatena le tue crisi e ti provoca questo senso di malessere, di pesantezza emotiva potrebbe essere connesso a ciò.
Ad esempio a pensieri del tipo “sono capace a fare questa cosa” oppure” gli altri pensano che riuscirò a farcela”…
Alcuni studiosi come Erikson, direbbero che queste “crisi evolutive” si sviluppano quando si è dinanzi ad un cambiamento importante, cioè il passaggio da uno stadio precedente a quello successivo, determinando un processo di evoluzione e funzionale per andare avanti. Sicuramente questa fase non è priva di insidie psichiche e di tranelli emotivi e per superarli bisogna ricorrere alle risorse interne!  Ti consigliamo di provare a prendere le distanze da questi stati d’animo e di focalizzare la tua attenzione sulle tue qualità, sui tuoi progetti e sui mezzi a disposizione per raggiungere i tuoi obiettivi. Fare questo esercizio ti permetterà di rimanere nel qui ed ora, nel tuo presente con tutto quello che hai intorno a te, inteso in senso ampio, dalle risorse interne a punti di riferimento esterni come famiglia, amici, ecc.
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 

2020-06-24T12:55:08+02:00