hamburger menu

Io e lei abbiamo toccato il preservativo, rischio qualcosa?…

Salve, sono in periodo di stress e non riesco a gestire le ansie. Vi scrivo perché ho bisogno di qualcuno che mi tolga questo dubbio. Pochi giorni fa io e la mia ragazza ci stavamo toccando, abbiamo poi deciso di farlo. Sono andando in bagno mi sono lavato il pene con il sapone (dopo essermelo […]

Salve, sono in periodo di stress e non riesco a gestire le ansie. Vi scrivo perché ho bisogno di qualcuno che mi tolga questo dubbio. Pochi giorni fa io e la mia ragazza ci stavamo toccando, abbiamo poi deciso di farlo. Sono andando in bagno mi sono lavato il pene con il sapone (dopo essermelo già lavato il pomeriggio stesso), dopo di che siamo passati ai preliminari e quindi lei a toccato il pene così come l’ho toccato io. Chiaramente io e lei abbiamo poi toccato il preservativo e ho avuto un rapporto, rischio qualcosa avendo toccato il preservativo? A lei era appena finito il ciclo, quindi non era nei giorni fertili.
Premetto inoltre di non essere venuto durante i preliminari chiaramente, ho solo un dubbio sul seminale, ma non ho sentito nulla.
Grazie e scusate la domanda sciocca

 

Anonimo


Caro Anonimo,
non ci sono domande sciocche, è naturale avere dei dubbi o delle ansie quando si parla di sessualità, soprattutto quando si è giovani e si sta sperimentando. 
Devi sapere che affinché avvenga un concepimento deve esserci un rapporto completo e non protetto, con eiaculazione all’interno dei genitali femminili, durante i giorni fertili della donna, che in un ciclo regolare cadono all’incirca  tra l’11° ed il 18° giorno di ciclo. 
Avendo voi usato il preservativo, avete avuto un rapporto protetto.
Durante i preliminari seppur vi fosse stato del liquido pre-seminale, devi sapere che, secondo studi scientifici, non sarebbe in grado di fecondare. Puoi tranquillizzarti, da quanto scrivi non sembrano esserci dei rischi.
Per il futuro, per stare più tranquillo e vivere serenamente la sessualità, puoi utilizzare il preservativo sin dall’inizio del rapporto, per evitare ogni rischio, e fare attenzione ad alcune norme igieniche. 
Un caro saluto

2021-08-17T13:20:52+02:00