hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 2 luglio 2020

Nuova edizione del Tg Diregiovani Azzolina: “Bisogna digitalizzare in fretta tutti gli istituti”“L’emergenza ha fatto riemergere problematiche decennali del sistema di Istruzione che ci hanno spinti a interventi immediati, per reagire alla crisi, e che ora sollecitano ulteriori interventi che guardino già al futuro. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta”. Così la ministra […]

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Azzolina: “Bisogna digitalizzare in fretta tutti gli istituti”
“L’emergenza ha fatto riemergere problematiche decennali del sistema di Istruzione che ci hanno spinti a interventi immediati, per reagire alla crisi, e che ora sollecitano ulteriori interventi che guardino già al futuro. Vogliamo digitalizzare la scuola e farlo in fretta”. Così la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è intervenuta ieri al Senato. Azzolina ha ricordato che il ministero ha stanziato oltre 400 milioni di euro per potenziare la connettività delle scuole, come previsto dal Piano Scuola approvato di recente dal Comitato nazionale per la Banda Ultralarga. “L’obiettivo è garantire rapidamente una connessione veloce all’81,4% dei plessi scolastici, quelli del primo e secondo ciclo, per un totale di 32.213 edifici- ha aggiunto la ministra- Previsti anche voucher per le famiglie: fino a 500 euro, in base all’Isee, per connessioni veloci, pc e tablet”.

Al via Auditorium Reloaded’, si parte stasera con Max Gazzé
Parte stasera ‘Auditorium Reloaded’, una delle prime stagioni di concerti e spettacoli in Italia a riprendere nel pieno rispetto delle attuali disposizioni vigenti anticovid. Ad inaugurare la kermesse organizzata dalla Fondazione Musica per Roma sarà Max Gazzé, che si esibirà davanti ai mille spettatori della cavea, progettata da Renzo Piano. A seguire, dopo le tre serate live del cantautore romano, anche Nicola Piovani,Alex Britti, Diodato e Enzo Avitabile. La Cavea dell’Auditorium ospiterà anche la stagione estiva dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Giffoni Film Fest parte con l’anteprima del film Disney Pixar Onward
La 50esima edizione del Giffoni Film Festival è ai nastri di partenza. Giovedì 16 luglio la kermesse presenterà in anteprima ai giovani giurati ‘Onward – Oltre la magia‘, il film Disney e Pixar animato dalle voci di Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo. La nuova architettura creativa di #Giffoni50 si presenta al mondo, per quest’anno, con una serie di eventi che inizieranno il 16 luglio e si concluderanno il 30 dicembre.

#TotheMoonAndBack, al via la sfida virtuale degli atleti di Special Olympics
Dagli atleti di Special Olympics parte una nuova sfifa virtuale: un viaggio sulla luna andata e ritorno. L’iniziativa #TotheMoonAndBack punta a coinvolgere quante più persone possibili per coprire, attraverso ogni spostamento che sia in grado di promuovere l’attività fisica e sportiva, in totale 768.806 km. Il primo obiettivo è quello di raggiungere la luna, che dista dalla terra 384.403 km, il 21 luglio, giorno in cui Neil Armstrong, 51 ani fa, mise piede per la prima volta sul nostro satellite.. Per riuscire in questa ardua impresa tutto il Movimento di Special Olympics sta chiamando a raccolta la propria rete di amici e conoscenti; ognuno può partecipare scaricando l’applicazione “adidas Running”, unirsi al gruppo “Special Olympics #TotheMoonAndBack e affrontare la sfida.

Dinosauri nel mondo reale con la realtà aumentata di Google Search
La realtà aumentata di Google ci porta indietro nel tempo. L’azienda di Mountain View ha ampliato la funzione AR del suo motore di ricerca con 10 dinosauri provenienti dal franchise di Jurassic World. La funzione è disponibile su Google Search mobile per Android e iOS. Per far apparire un dinosauro nella propria realtà, basterà digitare sul motore di ricerca la parola ‘dinosauro’ o il nome di uno dei 10 disponibili e cliccare su ‘visualizza in 3D’. La funzione AR di Google è stata lanciata da circa un anno, e consente di visualizzare in 3d anche altri animali, come leoni, cani e gatti.

 

2020-07-02T11:21:37+02:00