hamburger menu

Sono ai primi approcci con le ragazze, ma non mi piaccio fisicamente…

Cari Esperti,sono Alessio, un ragazzo di 17 anni che sta tentando i primi approcci con le ragazze, ma sono molto insicuro e non mi piaccio fisicamente. Sto seguendo una dieta e ho iniziato a fare sport…Avrei bisogno di qualche vostro consiglio per avere maggiore fiducia e sicurezza in me stesso. Grazie per il vostro aiuto! […]

Cari Esperti,
sono Alessio, un ragazzo di 17 anni che sta tentando i primi approcci con le ragazze, ma sono molto insicuro e non mi piaccio fisicamente. Sto seguendo una dieta e ho iniziato a fare sport…Avrei bisogno di qualche vostro consiglio per avere maggiore fiducia e sicurezza in me stesso. Grazie per il vostro aiuto!

Alessio, 17 anni


Caro Alessio,
spesso non è facile convivere con il proprio aspetto, sei in una fase di grandi cambiamenti fisiologici che spesso sfuggono al controllo. Questo mette particolarmente in crisi.
Hai iniziato a prenderti cura del tuo corpo, e riteniamo possa essere un passaggio fondamentale per prenderti cura anche della tua parte più interna e della tua autostima.  La parte emotiva, è quella meno visibile davanti allo specchio, però determinante per volgere il proprio sguardo su di sé e sull’altro, in grado di cogliere tanti aspetti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti.
Hai focalizzato le tue attenzioni sulle paure, insicurezze e ansie di non essere all’altezza in questa situazione di confronto con l’Altra. Hai definito e circoscritto dei punti di domanda molto precisi nati già da pregresse delusioni? A volte se le paure prendono il sopravvento perdiamo di vista il rapporto dell’altro e pensiamo solo ad aspetti negativi. Magari potrebbe esserti utile scrivere o individuare dei punti di forza che ti riconosci e quelli che pensi ti riconoscono anche gli altri. Cerca un confronto con un amico o familiare di cui ti fidi sull’argomento e ciò ti permetterà di capire quanto a volte amplifichiamo alcuni difetti e non vediamo invece tanti pregi e qualità. Altre volte accade di ricercare e conquistare quello che ci piace negli altri e mettiamo in ombra i nostri tesori e le nostre attitudini che appartengono solo a noi e che ci rendono unici. Ti invitiamo a riflettere su questo tema e siamo certe che alcune ansie e timori si dissolveranno e potrai scoprire alcune pepite di rara bellezza perché sono le tue!
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 

 

2021-09-17T09:58:46+02:00