hamburger menu

All’improvviso arriva tanta gente, una folla e io resto indietro…

Buongiorno,voglio raccontarvi un sogno, aiutatemi a capire cosa succede.Ero su un ponte insieme alle mie amiche ma all’improvviso arriva tanta gente, un folla e io resto indietro, arriva poi mio marito e continuiamo a camminare. Elena, 37 anni Cara Elena,i sogni sono sicuramente uno strumento per riflettere e arricchire la conoscenza del proprio mondo interiore ma […]

Buongiorno,
voglio raccontarvi un sogno, aiutatemi a capire cosa succede.
Ero su un ponte insieme alle mie amiche ma all’improvviso arriva tanta gente, un folla e io resto indietro, arriva poi mio marito e continuiamo a camminare.

Elena, 37 anni


Cara Elena,
sogni sono sicuramente uno strumento per riflettere e arricchire la conoscenza del proprio mondo interiore ma fare un’interpretazione senza conoscere il sognatore e il suo vissuto è un’azione poco produttiva e potrebbe forviare rispetto alla ricerca di significati personali. 
Hai scritto molto poco di te e delle sensazioni provate in questo sogno che ci racconti ma proveremo dagli elementi riportati a suggerirti delle riflessioni.
Partiamo dall’immagine del ponte, la sua funzione è quella di connettere due sponde che non riuscirebbero a comunicare. E’ quindi la possibilità o la necessità di attraversare e superare qualcosa che, in quel momento particolare della vita, viene avvertito come un ostacolo o come una nuova fase da raggiungere. E’ un passaggio ma anche l’elemento di unione tra due opposti territori. Abbiamo lasciato alle spalle un periodo di quarantena difficile, faticoso ma che forse ci ha aiutato anche a mettere un pò di chiarezza nei nostri vissuti, nelle nostre priorità. Il ponte risponde probabilmente a quella paura di arrivare all’obiettivo, di sentirsi persi e sospesi nella parte più alta del ponte. La folla sembra essere un ostacolo, va controcorrente e tende a bloccare a riportare al punto di partenza, quasi come una sconfitta, come una impossibilità ad andare avanti. La folla, contestualizzata anche in questo particolare momento storico, racchiude anche la paura del contagio, quella socialità, quella vicinanza che potrebbe essere un pericolo.

La fine del sogno però continua con la tua ripresa a camminare, affiancata da un elemento maschile che rappresenta simbolicamente il pensiero più concreto, l’azione, la risoluzione, la pragmaticità.
Integrare diversi aspetti della nostra personalità possono non solo essere scoperta ma soprattutto risorse per raggiungere i diversi obiettivi.
Speriamo di averti fornito degli elementi su cui riflettere, torna a scriverci se vuoi raccontarci più di te.
Un caro saluto!

 

 

2021-09-16T17:26:38+02:00