hamburger menu

Dal 15 al 17 ottobre tornano gli ErasmusDays

Ecco come partecipare

ROMA – Tre giorni in cui a raccontare Erasmus+ non saranno le Agenzie nazionali, bensì i beneficiari del Programma, attraverso una serie di eventi da loro stessi organizzati in tutti i Paesi d’Europa. Un grande momento di condivisione e di comunicazione a partire dall’incontro e dal confronto sulle esperienze vissute grazie al programma simbolo dell’UE. Tutto questo sono gli #ErasmusDays, che per la loro quarta edizione danno appuntamento in tutta Europa il 15, 16 e 17 ottobre 2020.

Promossa dalle Agenzie nazionali Erasmus+ con il patrocinio della Commissione europea, l’iniziativa degli ErasmusDays rappresenta un’occasione unica per raccontare e far conoscere storie di successo, testimoniare esperienze, diffondere i risultati dei progetti realizzati.

ErasmusDays 2020 punta ancora una volta a coinvolgere il maggior numero possibile di protagonisti e beneficiari in un grande evento diffuso.

Soprattutto quest’anno, alla vigilia del nuovo programma 2021-2027, diventa particolarmente rilevante condividere i risultati raggiunti per sottolineare quanto sia importante investire nelle opportunità di istruzione e formazione in dimensione europea.

Scuole, istituzioni, università, centri di ricerca, organizzazioni, cooperative, associazioni, ong, centri di formazione professionale sono dunque invitati a organizzare un qualsiasi tipo di evento targato ErasmusDays nelle giornate del 15, 16 e 17 ottobre

Ognuno è libero di raccontare il proprio Erasmus+ come preferisce e di far sapere a più persone possibile quanto questo programma porti innovazione, apertura, cultura e cambiamento negli individui e nelle organizzazioni.

Come partecipare agli ErasmusDays?

  • Organizza un evento Erasmus+ in una delle tre giornate previste (15, 16 o 17 ottobre 2020)
  • Inseriscilo sulla mappa europea attraverso il sito comune a tutti i Paesi partecipanti. È sufficiente compilare il modulo online in tutti i campi richiesti, con titolo (il più accattivante possibile!), descrizione e dettagli sull’evento
  • Scrivi un testo breve ma chiaro con tutte le informazioni utili sull’evento (max 550 caratteri spazi inclusi)
  • Aggiungi una foto (max. 2Mb)
  • Seleziona il settore di pertinenza, la tipologia di evento e la tematica
  • Se l’evento è collegato a un progetto Erasmus, puoi inserire la sintesi del progetto (max 200 caratteri spazi inclusi) e il link al sito del progetto.
  • Appena la tua segnalazione sarà approvata e pubblicata dalla redazione web delle Agenzie nazionali Erasmus+, non dovrai far altro che condividerla il più possibile sui canali social utilizzando l’hashtag ufficiale europeo #ErasmusDays.

Anche le Unità italiane eTwinning ed Epale partecipano all’iniziativa: aspettiamo quindi gli eTwinners e tutti gli iscritti alla community europea dedicata all’apprendimento degli adulti.

Se hai vissuto da poco un’esperienza Erasmus o sei in mobilità in questo momento, condividi la tua esperienza sui social network utilizzando sempre l’hashtag #Erasmusdays.

Alcuni Paesi sono già partiti e possono essere un’ottima fonte di ispirazione: sulla mappa europea sono infatti già stati caricati oltre 250 eventi. Quali saranno i primi ErasmusDays italiani del 2020?

Sito ufficiale: www.erasmusdays.eu

Domande frequenti

Organizza un evento

Scarica il kit grafico

2020-07-08T10:49:39+02:00