hamburger menu

Posso stare tranquilla che sono coperta per il rapporto di ieri mattina?…

EspertiIeri mattina ho avuto un rapporto completo e ieri sera ho preso la diciassettesima pillola. Oggi è tutto il giorno che vado in bagno con feci liquide. Posso stare tranquilla che sono coperta per il rapporto di ieri mattina?  Anonima Cara Anonima,anche se non ci dici esattamente che tipo di pillola anticoncezionale stai assumendo,  il rischio di […]

Esperti
Ieri mattina ho avuto un rapporto completo e ieri sera ho preso la diciassettesima pillola. Oggi è tutto il giorno che vado in bagno con feci liquide. Posso stare tranquilla che sono coperta per il rapporto di ieri mattina? 

Anonima


Cara Anonima,
anche se non ci dici esattamente che tipo di pillola anticoncezionale stai assumendo,  il rischio di un malassorbimento della pillola, con conseguente compromissione dell’efficacia contraccettiva, si presenta quando l’episodio di diarrea compare entro le 3-4 ore dall’assunzione della compressa. Dalla tua descrizione sembra che la pillola sia stata assunta correttamente e in maniera sufficientemente distanziata dai successivi episodi di diarrea. Questo ti mette al sicuro da possibili rischi di gravidanza, per cui anche il rapporto avuto precedentemente risulterebbe protetto.
L’attenzione andrà posta per i rapporti successivi qualora gli episodi di diarrea dovessero persistere in concomitanza con l’assunzione della pillola. In tal caso potrebbe essere utile avere rapporti protetti con un contraccettivo di barriera.
Comunque, se le tue preoccupazioni o dubbi dovessero persistere per avere una maggiore tranquillità, ti consigliamo di confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia che conoscendo la tua storia clinica saprà darti risposte più certe ed individualizzate.
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 

2020-07-08T12:42:28+02:00