hamburger menu

Io e la mia ragazza viviamo con ansia l’uso del preservativo…

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sono un ragazzo serio ma anche un po’ ansioso, con la mia ragazza usiamo sempre il preservativo quando abbiamo rapporti. Ma nonostante siamo responsabili, capita che ci vengano delle ansie e ci facciamo delle paranoie. E’ capitato che si sia bucato, anche se per fortuna all’inizio del rapporto, […]

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi un consiglio. Sono un ragazzo serio ma anche un po’ ansioso, con la mia ragazza usiamo sempre il preservativo quando abbiamo rapporti. Ma nonostante siamo responsabili, capita che ci vengano delle ansie e ci facciamo delle paranoie. E’ capitato che si sia bucato, anche se per fortuna all’inizio del rapporto, e ce ne siamo accorti, oppure a volte, nonostante non sia bucato, viviamo comunque con l’ansia se c’è qualche giorno di ritardo. La mia ragazza non ha mai fatto una visita ginecologica e questo secondo me non aiuta a farla stare tranquilla.
E’ normale essere così preoccupati?
grazie

Matteo, 24 anni


Caro Matteo,
innanzitutto vogliamo rassicurarti sul fatto che è naturale avere dei dubbi o preoccupazioni quando si sperimenta la sessualità. E’ importante quando si diviene sessualmente attivi iniziare a pensare responsabilmente alla propria sessualità e quindi premunirsi e prevenire, usando dei contraccettivi proprio come fate voi, per evitare i rischi di malattie sessualmente trasmissibili e di gravidanze indesiderate. Quando si è in coppia come nel vostro caso, la scelta del metodo contraccettivo dovrebbe essere condivisa. Non esiste un contraccettivo che va bene per tutti, ogni coppia dovrebbe scegliere in base alle proprie caratteristiche, priorità e desideri.
Il preservativo, se usato correttamente è un ottimo contraccettivo, ma se pensate che non vi faccia vivere appieno la vostra sessualità poiché non lo ritenete sicuro al 100%, potreste valutare l’idea di scegliere un metodo contraccettivo alternativo che ridurrebbe gli aspetti d’ansia di cui parli. Oggi ce ne sono molti in commercio, adatti alle diverse esigenze (cerotto, anello, pillole…). Puoi consigliare alla tua ragazza di effettuare una prima visita da un ginecologo di fiducia o al consultorio di zona, in modo da poter esporre i suoi timori ed insieme al medico valutare quale possa essere il contraccettivo più adatto alle sue esigenze.
Ogni scelta va poi monitorata per capire se è quella giusta, quindi in caso non vi trovaste bene, si può sempre cambiare.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, se vuoi puoi tornare a scriverci.
Un caro saluto!



2021-09-07T10:56:44+02:00