hamburger menu

Mi sto accorgendo che provo interesse per un mio amico, ma ho paura…

Cari Esperti,sono Erica ho 18 anni e avrei bisogno di un vostro consiglio sull’argomento Amore. Mi sto accorgendo che inizio a provare interesse per un mio amico, ma ho paura di essere rifiutata ed essere allontanata da lui. Sono troppo drastica a pensare questo? Con questo amico ci sentiamo spesso e stiamo uscendo anche da […]

Cari Esperti,
sono Erica ho 18 anni e avrei bisogno di un vostro consiglio sull’argomento Amore. Mi sto accorgendo che inizio a provare interesse per un mio amico, ma ho paura di essere rifiutata ed essere allontanata da lui. Sono troppo drastica a pensare questo? Con questo amico ci sentiamo spesso e stiamo uscendo anche da soli….Ho paura di travisare…Help me!!Grazie per il vostro prezioso aiuto!

Erica, 18 anni


Cara Erica,
ti ringraziamo per averci contattato e comprendiamo la confusione che genera questo mix di sentimenti. Dalla tua descrizione, sembra che ti ritrovi per la prima volta a vivere questo dilemma, tra il dare voce ai propri sentimenti e aspettare qualche segnale da parte del tuo amico. In quello che riferisci sembra che fra di voi c’è una buona intesa, che crea quell’atmosfera di felicità e di leggerezza. Forse, stai provando delle emozioni più intense e poco controllabili, che alle volte, possono spaventare e amplificare delle paure nascoste come “il sentirsi rifiutata”. Magari hai provato in passato delle esperienze negative oppure il timore di avere un rifiuto scatena tanti dubbi ed insicurezze. E’ impossibile dirti cosa pensare o come fare; l’unica cosa che possiamo fare è fornirti degli spunti di riflessione su cui poterti soffermare per dare luce ai tuoi timori e ai sentimenti che provi per questo ragazzo. Forse i tuoi timori e la tua paura sembrano causare una posizione di immobilità e di paralisi sia sul tuo sentire che sul cosa fare. Non puoi avere la certezza di come evolveranno le cose e se ci sarà un lieto fine, ma restando nella tua posizione non saprai mai cosa c’è dall’altra parte.
Pensiamo che non ci sia una scadenza da rispettare o un tempo preciso entro cui fare delle cose, forse hai solo bisogno di stare in quello che provi, ascoltarti, conoscere meglio il tuo amico e ciò che provi. Siamo certi che troverai il momento giusto per svelarti e capirai anche il modo di come farlo.
Speriamo di esserti stati di aiuto e se hai ulteriori dubbi da chiarire non esitare a scriverci nuovamente.
Un caro saluto! 

2021-08-05T12:57:05+02:00