hamburger menu

E’ arrivata l’emorragia da sospensione ma è di un colore diverso dal solito…

Esperti Prendo la pillola Kipling e la prendo quasi sempre alla solita ora magari con un ritardo massimo di un’ora dal consueto orario. Durante l’ultima settimana di pillola avevo la sensazione di avere come qualcosa bloccato in gola e mi è venuta l’ansia che la pillola magari non sia stata assorbita vista quella sensazione. Ho avuto inoltre […]

Esperti 
Prendo la pillola Kipling e la prendo quasi sempre alla solita ora magari con un ritardo massimo di un’ora dal consueto orario. Durante l’ultima settimana di pillola avevo la sensazione di avere come qualcosa bloccato in gola e mi è venuta l’ansia che la pillola magari non sia stata assorbita vista quella sensazione. Ho avuto inoltre dei rapporti completi.
Oggi come previsto è arrivata l’emorragia da sospensione e c’è una cosa che mi preoccupa un pochino: tende ad essere di un colore più marroncino rispetto alle altre volte ma i dolori sono come sempre.
Potrei essere incinta?
Ps: NON ho avuto ne vomito ne dissenteria . Spero di essermi spiegata bene
Attendo una Vs risposta

Anonima


Cara Anonima,
da ciò che ci scrivi non sembrano esserci margini di rischio, hai sempre assunto la pillola senza dimenticanze. Può capitare che vi siano delle variazioni nel colore o consistenza dell’ emorragia da sospensione, legati a diversi fattori fisiologici ma che non implicano necessariamente il rischio gravidanza. 
La pillola ha un elevata attendibilità ma per fornire la copertura contraccettiva deve essere assunta con regolarità ed in modo corretto ciò potrebbe generare alcune preoccupazioni, come quella da te descritta di non averla assorbita; ciò capita soprattutto se si è persone ansiose.
E’ utile, in questi casi, riconoscere alcune sensazioni come frutto di ansie che non hanno a che fare con l’elevata e reale capacità contraccettiva della pillola. 
Continua ad assumerla con regolarità così da prevenire i rischi.

Un caro saluto!

2020-07-16T08:34:03+02:00