hamburger menu

ImagInAction, il festival del videoclip a Forlì in drive in

Il ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto di Music Innovation Hub

19 Luglio 2020

ROMA – Imaginaction, Festival Internazionale del Videoclip, annuncia la sua quarta edizione, che si svolgerà a Forlì dal 27 al 29 agosto. Tre serate, che prevedono quest’anno un biglietto al pubblico, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza per sostenere il progetto di Music Innovation Hub, in collaborazione con FIMI e Spotify.

In un momento in cui l’emergenza Covid ha praticamente fermato lo spettacolo, il festival vuole dare un segnale forte di solidarietà agli addetti ai lavori, ai musicisti, ai tecnici, alle maestranze che operano nel mondo dello spettacolo.

Un drive in

Per venire incontro alle esigenze e alle necessità legate alla situazione sanitaria, la quarta edizione si svolgerà all’aeroporto della città di Forlì, dove verrà allestito il più grande drive-in europeo in grado di ospitare non un festival di cinema, né un concerto, ma un festival del videoclip: un palco da grandi eventi per circa 500 autovetture dalle quali si potrà comodamente e in totale sicurezza assistere alle tre serate, proiettate su un maxi schermo.

Così come negli anni scorsi, anche la quarta edizione di Imaginaction sarà ricca di ospiti (presto verranno annunciati i primi nomi) con molti artisti che si racconteranno al pubblico attraverso i videoclip più importanti e significativi della loro carriera.

Spazio anche ai ‘capolavori immaginati’, uno dei progetti più rappresentativi  della rassegna. Verranno presentati, in anteprima mondiale, i due videoclip ufficiali di ‘Via con me’ di Paolo Conte e di ‘Futura’ di Lucio Dalla (quest’ultimo in occasione dei 40 anni dalla pubblicazione dell’album ‘Dalla’). Per il videoclip di “Via con me” sono stati selezionati 500 candidati ballerini professionisti su oltre 1500 candidature arrivate, un record assoluto nel panorama del musical europeo. Il casting è iniziato proprio in questi giorni: per la prima volta una selezione di danza viene effettuata online, tramite la piattaforma Zoom. I ‘capolavori immaginati’ sono realizzati in collaborazione con gli stessi artisti o le loro fondazioni. Un’operazione culturale che, realizzando videoclip di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, intende contribuire alla diffusione del nostro patrimonio storico-culturale artistico.

Il concorso per ragazzi

Confermato per quest’edizione anche il contest Young Imaginaction Award, in collaborazione con Bper Banca, dedicato ai registi emergenti che sognano di lavorare nel mondo del videoclip e ai giovani artisti, che sognano di entrare nel mondo della musica pop. Cantanti, cantautori, rapper e band potranno presentare videoclip di un brano edito o inedito che rappresenti la propria storia e i propri ricordi, girati in luoghi evocativi in Italia; e, novità di questa edizione, potranno partecipare anche videoclip realizzati per la piattaforma TikTok. Una giuria di professionisti selezionerà 9 videoclip, che verranno proiettati durante le tre serate, con i finalisti che si esibiranno sul palco. Tutte le informazioni per partecipare sono consultabili sul sito www.imaginactionvideoclipfestival.com.

2020-07-17T18:04:08+02:00