hamburger menu

Piccoli musici insieme per suonare, cantare, danzare

Competizione organizzata dall'Associazione Culturale Arte di Omegna

TRIESTE – I Piccoli Musici della didattica a distanza della maestra Sara Galassi, fanno incetta di premi al Concorso di Pianoforte ‘Insieme per suonare, cantare e danzare’, indetto dall’Associazione Culturale Arte di Omegna, in Piemonte. Avevamo incontrato la Maestra Sara Galassi durante il lockdown, quando ci ha parlato degli ottimi risultati conseguiti dalle lezioni di musica on line, organizzate dalla sua scuola, soprattutto per i più piccoli che riuscivano a trascorrere con gioia e più tranquillità, il lungo periodo di confinamento a casa dovuto all’emergenza sanitaria causata dal Covid 19.

“Ho presentato al concorso 13 bambini. Il più piccolo di 4 anni, fino ai 10. Su un totale di 4500 partecipanti, provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, isole comprese e alcuni dalla Ucraina, Polonia, Svizzera. I miei Piccoli Musici, per la sezione pianoforte, si sono aggiudicati quattro primi premi con coppe e con votazione 98/100, sei primi premi con medaglie e una votazione di 95,96,97/100, oltre a tre secondi premi. Il risultato di 10 primi premi è altissimo – sottolinea l’insegnante Sara Galassi – i dieci piccoli musicisti di Lanciano con età dai 4 ai 10 anni che hanno vinto la coppa, comprendevano un bimbo di 4 anni, una bimba di 5, una di 6, e una di 8, tutti al pianoforte solista. Tutti loro si sono confrontati con ben 4500 ragazzi e sono arrivati primi. Si tratta di un’emozione indescrivibile, soprattutto se si pensa alla situazione in cui abbiamo lavorato con tutte le difficoltà date dalla rete, con la connessione che andava e veniva, e allo stato emotivo in cui versavano gli alunni. Tuttavia- conclude Galassi – la musica che fa tornare il sorriso ai bambini ha dato i suoi frutti”.

Ecco la lista dei giovanissimi musicisti premiati: Simone Silveri, di 4 anni, Stefano Monaco, Cecilia Ranalli, Adelaide Minutolo, 5 anni, Julia Cianci, Marianna Nervegna, Ginevra Basili, Vittoria Forcione, di 6 anni, Sofia d’Onofrio, 7 anni, Chiara Fragassi, Sofia Fragassi, di 8 anni e infine Giulio di Minni e Serena Mammarella, di 10 anni. 

2020-07-21T11:37:46+02:00