hamburger menu

Arriva CAnVASS+, l’aiuto per i docenti meno digital

Promosso da Erifo in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale

ROMA – L’emergenza Covid-19 ha accelerato la digitalizzazione della scuola e il ruolo degli insegnanti si è rivelato fondamentale per garantire la continuità didattica anche a distanza. Facilitati sono stati quei docenti che già possedevano delle competenze digitali e che non hanno avuto problemi nel passaggio dall’aula reale a quella virtuale riuscendo ad adattare le lezioni ai codici della nuova piattaforma. Se una parte del corpo docenti era preparato c’è anche chi si è trovato spiazzato di fronte al mondo digitale e ha avuto non poche difficoltà nel riuscire a garantire la stessa qualità anche online. Per questo è nato il progetto CAnVASS+, Content Audio Video mAnagement SYStem Plus, un nuovo strumento di video editing che aiuta insegnanti e formatori, anche con competenze digitali di base, a realizzare contenuti formativi multimediali per la didattica personalizzata a distanza.

La partnership europea è guidata dall’ente di ricerca e formazione Erifo; in Italia collaborano Fondazione Mondo Digitale e l’istituto d’istruzione superiore ‘Via Sarandì’ di Roma ed è attuato nell’ambito del Programma Erasmus+. Il software, libero e gratuito, dispone di avatar e scenari interattivi, in cui possono essere inseriti audio, testi, immagini, box di approfondimento: in cinque passaggi ogni docente può realizzare lezioni fruibili in modalità e-learning.

Sul sito canvass.media sono disponibili modelli già pronti ed è possibile crearne di nuovi: il contenuto didattico, personalizzato in base alle esigenze del gruppo classe e dei singoli studenti, viene trasformato in file video condivisibile attraverso Youtube, Facebook e Twitter. Il vantaggio della piattaforma, dall’interfaccia intuitiva e di semplice uso, è quello di consentire anche a insegnanti con basse competenze digitali di mantenere un’offerta educativa di qualità e partecipare attivamente ai processi di veloce cambiamento richiesti dall’emergenza sanitaria. I contenuti interattivi, disponibili on demand, facilitano la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli studenti, rispettando tempi e modi di apprendimento di ciascuno.

Oltre allo strumento di video editing il progetto CAnVASS+ mette a disposizione buone prassi trasnazionali, per rafforzare l’offerta di materiale formativo fruibile a distanza da docenti e studenti e un corso online per rendere la propria classe più inclusiva con gli strumenti digitali. Tutti i prodotti, disponibili all’indirizzo www.canvass.eu, sono sviluppati da un partenariato composto da nove organizzazioni di quattro Paesi: Italia, Grecia, Spagna e Romania. Saranno selezionati oltre 2.500 docenti in Europa per partecipare al percorso formativo sperimentando i materiali didattici e gli strumenti sviluppati. Alcuni diventeranno ambasciatori del progetto in Europa, incaricati di condividere le loro esperienze con altri istituti scolastici contribuendo alla diffusione di metodologie didattiche innovative.

2020-07-23T12:36:42+02:00