hamburger menu

Legalità, firmato protocollo tra il Mi e il Cnf

La ministra Azzolina: "Coinvolgeremo studenti di tutti gli ordini scolastici"

ROMA- Promuovere la cultura della legalità fra le studentesse e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado. È quanto prevede il protocollo di intesa, siglato ieri al ministero dell’Istruzione dalla ministra Lucia Azzolina e da Maria Masi, presidente facente funzioni del Consiglio nazionale forense (Cnf). Il protocollo conferma e rafforza un lavoro congiunto già in atto tra il Mi e il Cnf, avviato con la realizzazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.

Tre anni la durata dell’accordo, che intende promuovere iniziative comuni volte a favorire e conseguire un miglioramento qualitativo dei percorsi educativi scolastici nell’ambito dei piani triennali predisposti dagli istituti, proponendo lo svolgimento di moduli specifici sui temi dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità, con la necessaria collaborazione degli Ordini territoriali degli avvocati.

Nello specifico, il protocollo prevede la realizzazione di quattro diverse progettualità rivolte a studentesse e studenti di ogni grado scolastico, che coinvolgeranno bambini e ragazzi sui temi quali i diritti e i doveri dei cittadini, il rispetto della legalità, la cultura del valore delle differenze e la cura del bene comune.

Per la ministra Lucia Azzolina, “con il nuovo protocollo d’intesa Mi-Cnf coinvolgiamo per la prima volta gli studenti di tutti gli ordini scolastici. È un’iniziativa che ci permetterà di parlare di temi importanti fin dalla scuola primaria”.

“Con la firma di questo accordo- commenta invece Maria Masi- l’avvocatura, ancora una volta, privilegia il proprio ruolo sociale e trova le giuste energie per dedicarsi ad accompagnare le giovani generazioni, che più di altri hanno sofferto in questi ultimi mesi, in un percorso all’insegna della dialettica e della legalità”.

2020-07-23T17:43:47+02:00