hamburger menu

Direzione Marte: conto alla rovescia per il lancio del rover Perseverance

La nuova missione della NASA in partenza il 30 luglio

Condizioni meteo permettendo, il 30 luglio alle 13.50 (ore italiane) partirà da Cape Canaveral, Florida, il nuovo rover della NASA ‘Mars 2020 Perseverance’. Meta della missione: Marte.

Il sofisticato laboratorio porterà con sé sette strumenti scientifici per studiare la superficie marziana nel cratere di Jezero. In totale avrà anche a disposizione 23 telecamere e due microfoni. Il rover sarà accompagnato dall’elicottero Ingenuity, che aiuterà Perseverance a cercare luoghi da studiare. L’arrivo sul Pianeta Rosso è previsto per il 18 febbraio 2021.

Gli obiettivi della missione

Oltre a caratterizzare la geologia e il clima del pianeta, Perseverance è alla ricerca di segni di antica vita microscopica. Per questo è stata scelta come meta di atterraggio il cratere Jezero. Sede di un lago tra i 3 e i 4 miliardi di anni fa, il suo delta ricco di argilla potrebbe aver conservato molecole organiche e altri potenziali segni di vita microbica.

La missione Perseverance fa parte di un programma più ampio che include il ritorno sulla Luna come trampolino di lancio per prepararsi all’esplorazione umana di Marte.

2020-07-28T13:44:10+02:00